Innovazione

Wikipedia presto su carta a favore dei paesi meno sviluppati

di 2 Novembre 2005Gennaio 5th, 2021No Comments

La carta stampata nel futuro di Wikipedia: la grande enciclopedia online a contenuto libero potrebbe presto giovarsi di una versione cartacea destinata ai Paesi del terzo mondo. Il nuovo progetto della Wikimedia Foundation è stato illustrato dal fondatore Jimmy Wales, che continua nel suo ”sforzo di creare e distribuire una libera enciclopedia, della più alta qualità possibile, ad ogni singola persona sul pianeta, nella sua propria lingua”.
L’organizzazione non-profit, che si avvale del contributo degli utenti Internet, è riuscita nell’intento di pubblicare un’enciclopedia disponibile in ben 200 lingue differenti (di cui circa 100 attive) e capace di contare su oltre 1,8 milioni di articoli. Secondo Jimmy Wales, la diffusione di Wikipedia nei Paesi poveri, potrebbe giovarsi di supporti come Cd, Dvd e della carta stampata, per raggiungere tutte le persone che non dispongono di una connessione ad Internet. Superate le prime difficoltà organizzative, la prima versione extra-Internet di Wikipedia potrebe arrivare già a metà del 2006, segnando una passo storico nell’evoluzione dell’enciclopedia free, forse la più grande dalla creazione del 2001. Attualmente, il contenuto di Wikipedia viene rilasciato sotto la licenza ”GNU Free Documentation License” (GFDL), che permette la redistribuzione e la creazione di opere derivate e l’uso commerciale del contenuto a condizione che si mantenga l’attribuzione agli autori e che il contenuto rimanga disponibile sotto la stessa GFDL. Per i Paesi in via di sviluppo, su tutti quelli dell’Africa, potrebbe presto arrivare un gradito regalo.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici