Innovazione

Wi-Fi: internet gratis per tutti

di 8 Novembre 2007Gennaio 5th, 2021No Comments

Internet gratis per tutta i cittadini. Sarà quello che “colpirà” gli abitanti di Pordenone, prima città italiana a poter usufruire di questo servizio comunale, dalla primavera del 2008. Grazie ad un accordo stipulato tra Comune e Regione Friuli Venezia Giulia, un Protocollo d’Intesa che cerca di creare un sistema di e-governement e di e-democracy, gli abitanti della città potranno disporre di una connessione wireless a costo zero. Agli utenti infatti basterà avere un computer per potersi collegare e navigare gratuitamente. È il primo caso di copertura totale in Italia.

Nei mesi passati, prima Bologna e successivamente Trento avevano dato il via a questo processo con coperture gratuite in alcune zone delle rispettive città. Il capoluogo emiliano, in collaborazione con l’università bolognese, aveva realizzato una delle prime reti pubbliche wi-fi in Europa utilizzando l’estensione della rete civica Iperbole ed andando a dare copertura gratuita ai residenti (ed iscritti alla rete) delle zone comprendenti Via dell’Archiginnasio, piazza Maggiore, piazza Nettuno, via Rizzoli e via Zamboni fino a piazza Verdi.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il capoluogo trentino invece, ha invece attivato da poco tempo wilmafree, un servizio che consente di navigare in Internet gratuitamente, senza fili e senza un collegamento fisso, a coloro che si connettono da piazza Venezia a viale Verona e che si sono registrati presso l’Alpikom Point o l’Urp del Comune. In questo caso, il progetto, figlio della collaborazione tra Comune, Università, Itc e Alpikom, dovrebbe estendersi pian piano in altre zone cittadine.

Da Bologna a macchia d’olio passando per Pordenone nella totalità, si dimostra che “internet gratis e veloce per tutti” non è un’utopia ma una “bella malattia” che può “colpire” tutta la penisola.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici