Innovazione

Blog: un fenomento sempre in crescita

di 27 Marzo 2008Gennaio 5th, 2021No Comments

La cosiddetta blogosfera è in crescita, e finisce sempre più per influenzare il modo in cui i consumatori prendono le decisioni d’acquisto. I blog si propongono sempre più come fonte di informazione e mezzo di comunicazione. In alcuni blog, quelli davvero di qualità, le ultime notizie sono disponibili perfino prima ancora che sui tradizionali mezzi d’informazione. Questa è la nuova informazione, nel mondo in cui è possibile trovare tutto, nel mondo che non dorme mai: internet.

Cosa significa la parola blog e a cosa è dovuto il suo successo? Un blog (web log) è un diario disponibile in rete e aggiornato in tempo reale, condiviso da piu’ persone che possono esprimere il proprio parere. Il primo blog è stato pubblicato nella fine degli anni novanta in America da un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire una propria pagina personale su internet per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby. Nel 2001 era già una moda anche in Italia! La struttura è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere necessariamente il linguaggio di programmazione, l’HTML.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

In Italia abbiamo un grande esempio del potere e del successo che puo’ avere un semplice blog; un’indagine messa a punto dal domenicale britannico ‘The Observer’ pone il blog di Beppe Grillo al nono posto della classifica dei cinquanta più potenti, quindi piu’ visitati, al mondo. Tant’è che il blog di Beppe Grillo viene usato come eccellente strumento di promozione di iniziative sociali.

Condividi su:
Alessandro Olivieri

Alessandro Olivieri

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici