E’ nata negli U.S.A. una nuova applicazione per smartphone che permetterà  agli utenti di condividere gratuitamente l’accesso mobile alla rete con altre persone nelle vicinanze che hanno installato la stessa applicazione. La società che l’ha progettata si chiama “Open Garden” ed ha sede a San Francisco.

Il software di Open Garden forma una “rete mesh”, cioè una rete distribuita a banda larga per una comunicazione libera e a basso costo di proprietà dei cittadini, che consente ad ogni persona collegata di far allacciare altri utenti.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Ogni smartphone è, allo stesso tempo, un computer e un router, così abbiamo pensato che fosse il momento giusto per interconnettere tutti questi dispositivi insieme per rendere l’accesso generale onnipresente”, ha dichiarato Micha Benoliel, co-fondatore e CEO di Open Garden.-

Finché i dispositivi sono in prossimità si riconoscono senza soluzione di continuità. Se un dispositivo in rete ha accesso a Internet, l’altro dispositivo può trarne beneficio”, ha aggiunto Benoliel.

Dunque, se un utente smartphone con Open Garden si trova in un bar o un hotel e non ha accesso al Wi-Fi, ma qualcun altro presente nello stesso luogo sì, allora l’utente può appoggiarsi al collegamento dell’altra persona.

Benoliel ha spiegato che questa funzionalità potrebbe risultare particolarmente utile per i viaggiatori, desiderosi di evitare pesanti tariffe di roaming.

“Si può essere in viaggio e arrivare in un aeroporto e, invece di pagare costose tariffe di roaming, è sufficiente collegarsi a qualcuno in aeroporto che ha Open Garden”, ha concluso Benoliel.

Fonte:  www.agi.it

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici