A volte fanno disperare, è vero. E altrettante volte, ci si sente un po’ persi perché, quando ci sono loro, tutto il resto passa in secondo piano, voi stessi compresi. Ma il piacere e la gioia di stare con i propri figli il maggior tempo possibile è incomparabile e le vacanze sono un’ottima occasione per farlo. Ma affinché una vacanza sia davvero tale, sia per voi che per loro, qualche accorgimento è bene prenderlo. Con un po’ di organizzazione è semplice organizzare delle splendide vacanze formato famiglia. Per questo, da mamme e papà, nascono alcuni preziosi consigli che abbiamo raccolto per voi.

1. Fate venire ai vostri figli la voglia di partire: raccontate loro storie e aneddoti sul viaggio che state per intraprendere, magari leggendo con loro qualche libro e facendogli vedere dei documentari dedicati. Lo stesso fate per la cucina, scatenate la loro curiosità sui piatti che andranno ad assaggiare con la promessa che, se mangeranno tutto, replicherete poi quei cibi anche a casa.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

2. Organizzatevi con dei diari, album e quaderni da compilare alla fine di ogni giornata: manterranno alta l’attenzione e stimoleranno la loro creatività.

3. Evitate i tour de force: visitate una sola attrazione al giorno e arricchite la visita con mini guide adatte a loro.

4. Trasformateli in piccoli detective: chiedete loro di trovare tutte le novità del posto che visiteranno. Se viaggiate fuori Europa affidategli una piccola calcolatrice per il cambio valute: si divertiranno un mondo.

5. Non dimenticate di scegliere una meta appetibile per loro, ma anche per voi.

Scegliere una struttura che offre programmi di intrattenimento per i ragazzi o servizi di babysitting per i più piccoli è fondamentale per concedervi qualche ora di relax. La gamma è davvero vasta. E viste le Vacanze di Natale e Capodanno alle porte vi diamo alcuni suggerimenti.

Se amate la montagna il Trentino fa davvero al vostro caso: una settimana bianca nel cuore delle Alpi. Il Centro Pineta, un Family Hotel & Wellness a Pinzolo, in alta Val Rendena, offre il “Club Giocovacanza” con servizi baby davvero originali: si va dalle stoviglie cartoon ai menù ad-hoc, per rendere ancora più allegri i momenti conviviali, al ricco programma di intrattenimento quotidiano con giochi, feste e baby dance, alla visita della telecabina delle Funivie di Pinzolo a quota 1.500 metri.

Se preferite temperature miti la Sicilia offre cultura, relax e ottima cucina. Anche qui non mancano hotel baby friendly, come l’Olimpo-Le Terrazze a Letojanni situato davanti alla maestosa distesa d’acqua della Baia di Taormina. L’albergo è ideale per soggiorni settimanali in famiglia o per fine settimana all’insegna del relax. E mentre voi potrete godere di momenti di pausa al centro benessere, i piccoli saranno alle prese con i giochi organizzati dall’animazione, sia diurna che serale. E per godervi invece pomeriggi con loro, a soli 3 chilometri potrete visitare la splendida Taormina o darvi all’avventura con una visita sul monte Etna, famoso vulcano ancora attivo che si trova a circa 60 chilometri da Letojanni.

Se cercate mete all’insegna del sapore, nella bella Liguria troverete la vacanza ideale al Loano2Village in provincia di Savona, dove i bambini sono gli ospiti più coccolati. Lo staff d’animazione realizza, oltre a divertenti spettacoli serali, corsi di fitness e programmi d’intrattenimento differenziati secondo le età. Per i più piccoli c’è l’Otto Kids Club e tante attività creative, mentre per i più grandi c’è lo Junior Club “Sempre in Azione” con tanto sport e giochi di squadra.

Abbiamo trovato queste idee su Bimbinvacanza.it, sito specializzato in offerte di vacanze da organizzare con i propri figli, dove potrete trovarne molte altre: pensate in grande e troverete le soluzioni più adatte per trascorrere dei giorni di relax e divertimento assieme ai vostri piccoli, accontentando i vostri e i loro desideri.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici