La pasticceria, la gastronomia e la buona cucina rappresentano, nel nostro paese, qualcosa di più di una passione: sono una vera e proprie arte, un rituale quotidiano che fonde gusto e creatività in piatti e pietanze che rendono ogni occasione in cui ci si siede attorno a una tavola imbandita unica e caratteristica.

Spesso non ci si pensa, ma un’arte, come tale, ha bisogno non solo di artisti, ma anche strumenti che consentano di trasformare gli ingredienti di una ricetta in un capolavoro. Succede così che tutti gli artisti hanno i loro strumenti preferiti. Le attrezzature per pasticceria professionali, in particolare, devono fornire agli artisti del dessert il supporto adatti per forgiare autentici opere d’arte e di gusto: pensiamo agli strumenti utilizzati nel cake design, l’arte anglosassone della decorazione delle torte che tanto ha successo grazie alla TV.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La conoscenza delle tecniche di lavorazione degli ingredienti dei dessert e in particolare del cioccolato, frutto di anni di esperienza nel campo, deve quindi essere sublimata in macchinari e attrezzi efficaci, efficienti e facili da usare, che garantiscono risultati di alta qualità.

Per quanto riguarda l’arte cioccolatiera, le temperatrici di cioccolato, macchine utili per sciogliere e successivamente raffreddare il cioccolato fondente, sono disponibili sul mercato sia nelle versioni da banco che in quelle da laboratorio, in varie dimensioni e con diverse caratteristiche. La produzione di macchine per cioccolato non si ferma alle temperatrici: macchine per sciogliere il cioccolato, dosatori e spray di ogni tipo consentono al pasticcere più esigente di sviluppare la sua creatività e presentare in tavola dessert sempre nuovi e gustosi.

Altre macchine e attrezzature utilizzabili da tutti i pasticceri, e non solo dagli specialisti del cioccolato, sono le macchine dosatrici e riempitrici per l’iniezione di creme (utili per farcire croissant, bignè o ciambelle), macchine per tartellette e pralinatrici, oltre che le apposite macchine a spray per l’erogazione di gelatina o le macchine spruzza-uovo e le utilissime taglierine a chitarra, concepite per tagliare pasta, ganache e semifreddi con impasto morbido.

Per completare gli strumenti del mestiere del pasticcere, sono assolutamente indispensabili attrezzature da cucina più comuni, quali la carta da forno, gli stampini in silicone per dare forma ai pasticcini, le teglie e le ceste per contenere i piccoli capolavori ottenuti e i prodotti per l’igiene, indispensabili soprattutto in laboratori professionali.

Agli artisti del dessert, in ultima battuta, sta l’imbarazzo nella scelta degli strumenti migliori: a voi tutti, invece, il privilegio di accogliere in tavola le creazioni dei maestri del dolce, senza dimenticarvi che, citando una celeberrima reclame, “per dipingere una parete grande ci vuole un grande pennello”.

Condividi su:
Michele Valli

Michele Valli

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici