Internet e il mondo del lavoro: la rete è un bene o un pericolo? Una domanda che oggi sono in molti a porsi. C’è chi – rispolverando antiche vocazioni luddiste – impreca contro l’avvento di internet e chi lo osanna come volano di crescita. Ne è una prova il dibattito in corso sulle conseguenze e le implicazioni della sharing economy, che alla rete è legata a filo doppio. Senza impantanarsi nel complesso mondo delle nuove economie, tuttavia, balza all’occhio come internet abbia rivoluzionato il mondo del lavoro.

Prendiamo il settore immobiliare, per esempio. Spesso – chi lavora nell’ambito – pensa che il ‘nemico’ sia da cercare fra gli altri agenti immobiliari e impegna le proprie energie in una lotta al coltello che, in ultima analisi, si rivela una guerra tra poveri. Attualmente, infatti, il 50% delle transazioni immobiliari, non avviene tramite agenti. Il perché, lo spiega Diego Caponigro, fondatore di Regold.it(il primo e-commerce di servizi avanzati per agenzie immobiliari) ed esperto di digitalizzazione e innovazione di processo per Real Estate: Nel settore immobiliare, come ormai in qualsiasi altro, da anni la tecnologia sta prendendo piede sempre più rapidamente. Ciò ha costituito uno scossone sia per gli agenti immobiliari, che per molte agenzie immobiliari. La soluzione per rimanere in piedi, arrivare fino alla fine ed avere successo nel tuo lavoro oggi è una sola: digitalizzarsi.”

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Questo, significa soprattutto una cosa: internet non è un nemico… ma un potenziale alleato. A patto che si eviti di ignorarlo e che ne si conoscano i segreti e le potenzialità. Ma di preciso, in che modo gli strumenti digitali possono convertirsi in un vantaggio anziché in un bastone tra le ruote? Le potenzialità della digitalizzazione riguardano molti aspetti: in primis, lo snellimento dei tempi di ricerca, grazie a banche dati come MLS, o active finder. Al di là di questo, inoltre, i vantaggi investono anche il campo della relazione con il cliente (reale o potenziale) tramite un uso corretto tanto dei siti quanto dei social network… o tramite azioni di web marketing e l’utilizzo di strumenti come CRM.

brochure_caponigro_mercato_immobiliareInsomma, la chiave per rimanere a galla è non fermarsi mai, ovvero accettare la legge che governa ogni realtà, imponendole di crescere e innovarsi.Per questo ho scritto un piccolo report ‘Le armi digitali per vincere la guerra nel nuovo mercato immobiliare’ che è scaricabile gratis dal mio sito internet ed è rivolto a chiunque si trovi a fronteggiare questo momento di cambiamento. L’obiettivo è aiutare a comprendere la nuova realtà del mercato immobiliare” afferma Caponigro.

Insomma, la soluzione per rimanere in piedi, arrivare fino alla fine ed avere successo nel lavoro oggi è una sola: digitalizzarsi.

Ci sono molti mezzi e molte strategie che si possono adottare, così come diversi strumenti. Esistono tre grandi categorie di armi digitali: quelle per trovare case, quelle per promuovere le case e quelle per gestire i clienti acquisiti. Ovvio, che per avere successo online e sfruttare al meglio le possibilità di questa rivoluzione tecnologica, occorre utilizzare i giusti strumenti e affidarsi a chi conosce realmente il settore.“La mia missione – spiega Caponigro – è aiutare gli agenti immobiliari a guardare verso nuovi orizzonti, suggerire, dare tutte le armi che servono per difendere la propria posizione lavorativa in un mondo in costante evoluzione.”

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici