Salute & Benessere

La famiglia è meglio di una medicina

di 1 Dicembre 2002No Comments

L’ARCAT (Associazione Regionale Club Alcolisti in Trattamento) ha tenuto ad Hône (Aosta) la sua 9a assemblea. L’associazione (che quest’anno compie i suoi primi dieci anni) si avvale di validi psicoterapeuti e basa la propria terapia sull’approccio familiare e relazionale (raramente farmacologico) costituendo gruppi di auto-aiuto indirizzati al nucleo familiare. “Sul campo – spiega Vladimir Hudolin, psicoterapeuta croato – lavorano 5 operatori che intervengono per cercare di modificare lo stile di vita di chi si rivolge a noi. I nostri sforzi sono rivolti a prevenzione, sensibilizzazione, informazione e formazione”. Dall’assemblea è emersa la problematica della situazione giovanile, della disinformazione sui problemi creati dall’alcol nella quale fluttuano i giovani d’oggi. Da un’indagine risulta che che la maggioranza dei consumatori d’alcol ha un’età compresa fra i 15 e i 24 anni ed è proprio sull’educazione e la prevenzione rivolta ai ragazzi che bisogna intervenire. Proprio seguendo questa direzione si sta organizzando un corso di formazione per medici di base. Per chi volesse ulteriori informazioni può contattare:«Il Cerchio» Tel. 347.5787127 (Hône)«Chez Nous» e «Aosta 1» Tel. 0165.552560 (Aosta)«Grand Combin» Tel. 0165.31689 (Gignod)«Valdigne» Tel. 338.1454074 (La Salle) «Grand Assaly» Tel. 0165.884106 (La Thuile)

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici