Salute & Benessere

Nuove tecniche non invasive perle operazioni al cuore

Assenza di cicatrici, riduzione della degenza dei pazienti a soli due giorni (con conseguente diminuzione dei costi per la Pubblica Sanità), assenza di terapia intensiva nella maggior parte dei casi e riduzione del periodo di convalescenza. Sono i vantaggi delle procedure interventistiche per risolvere i problemi cardiaci congeniti soprattutto nei neonati, al centro della presentazione del Quinto International workshop on Interventional Pediatric Cardiology, che si terrà dal 31 marzo al 2 aprile a San Donato Milanese.
L’appuntamento, coordinato da Mario Carminati, Direttore della Cardiologia Pediatrica del Policlinico San Donato, ha lo scopo di illustrare quelle metodiche, eseguite con tecnica percutanea, cioè senza aprire il torace ed evitando la circolazione extracorporea, in grado di sostituire la tradizionale cardiochirurgia per la risoluzione di varie patologie cardiovascolari congenite, sia nel bambino che nell’adulto.
Il Policlinico San Donato ha effettuato lo scorso anno 400 procedure interventistiche per correzione di cardiopatie, ponendosi come centro di riferimento nazionale ed europeo. L’obiettivo del workshop è infatti di diffondere la cultura di questo tipo di intervento, anche perché le eventuali complicanze (alterazioni del ritmo, dislocazione del dispositivo) sono immediate e subito risolvibili.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici