Warning: array_key_exists() expects parameter 2 to be array, null given in /web/htdocs/www.buonenotizie.it/home/wp-content/themes/salient-child/single.php on line 19

Gratis in Italia il kit salvavita contro shock anafilattico.

Secondo recenti statistiche le allergie alimentari costituiscono la prima causa di shock anafilattico fra i bambini, e anche fra gli adulti casi del genere sono tutt’altro che rari. Proprio per ovviare a questo problema sarà presto disponibile in tutte le farmacie ospedaliere d’Italia il kit salvavita contro lo shock anafilattico da allergia grave, contenente adrenalina autoiniettabile da utilizzare in caso di crisi. Il provvedimento è stato formalizzato nei giorni scorsi dalla Gazzetta Ufficiale e permetterà di munirsi di questo fondamentale strumento a titolo gratuito. In precedenza il kit infatti costava ben 80 €, rimborsabili solo da alcune regioni. Naturalmente soddisfatta Marzia Podestà, presidente della associazione Food Allergy Italia, Associazione italiana allergie alimentari che ha sede a Padova: ‘Questo decreto – afferma la Podestà – è il risultato della campagna di sensibilizzazione svolta in questi anni dalla nostra associazione, sia a livello centrale che regionale, e dalla conseguente aumentata sensibilità sul tema’. ‘Un ruolo determinante inoltre è stato svolto dell’Agenzia Italiano del Farmaco (AIFA)’.
Infine alcune note di carattere scientifico e statistico. Dice Antonella Muraro, direttrice del nascente centro italiano specializzato esclusivamente nelle allergie e nelle intolleranze alimentari, con sede a Padova: ‘Soffre di allergia alimentare il 4% degli adulti e il 6-8% dei bambini fino ai cinque anni di età. I cibi più ‘a rischio’ sono latte, uova, arachidi, soia e crostacei.

Lascia un commento