Warning: array_key_exists() expects parameter 2 to be array, null given in /web/htdocs/www.buonenotizie.it/home/wp-content/themes/salient-child/single.php on line 19

Mantenersi in forma senza rinunciare alla buona tavola

Sarà presto disponibile in libreria “La cucina salva-cuore”, un volume che spiega, attraverso 133 ricette, come preservare la propria salute senza rinunciare al gusto di una bella mangiata. Gli autori sono il prof. Roberto Ferrari, vicepresidente della Società Europea della Cardiologia e cardiologo all’Università di Ferrara, e la moglie, Claudia Florio, regista cinematografica. Se non si usa discernimento è noto che il colesterolo può provocare infarto e ictus, perciò i cardiologi hanno pensato bene di mettersi all’opera per un libro che racchiuda ricette gustose ma con piccole modifiche in grado di “tagliare” l’apporto di grassi, non disdegnando di sfatare alcuni luoghi comuni su certi alimenti considerati a torto fonte di un eccessivo apporto calorico. Vengono inoltre proposte delle versioni “light” di alcune salse, come ad esempio la besciamella.
Intere sezioni del libro sono dedicate a specifici alimenti, quali la pizza e i dolci: gelati, torte, nulla manca in questo memorandum che mira a conciliare forma fisica e peccati di gola.
Quotidianamente – racconta Ferrari – i pazienti ci chiedono consigli su come alimentarsi correttamente scongiurando l’insorgere di malattie tipiche del nostro tempo, come infarto e ictus. Da qui la scelta di scrivere questo libro che vuole insegnare a tenere a bada il colesterolo e consentire a tutti di sedersi a tavola senza sentirsi in colpa, concedendosi anche un buon bicchiere di vino”.

Lascia un commento