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Vuoi dimagrire? Fatti una dormita!

Dormire poco fa ingrassare, al contrario, riposare almeno 7/8 ore per notte, combatte l’obesità e non certo perché coloro che dormono poco mangiano di più approfittando delle ore di veglia. A questo risultato sono giunti ricercatori del Case Western Riserve University a Cleveland, diretto da Sanjay Patel, che hanno riportato i risultati al congresso della American Thoracic Society di San Diego.
Lo studio fa parte di uno dei più importanti lavori scientifici al mondo e più lungo in fatto di durata, che si è protratto per anni dimostrando come i soggetti che dormono poco, nel tempo, sovvertono i livelli di due importanti ormoni che entrano in gioco nell’obesità; la grelina e la leptina, quest’ultimo, prodotto soprattutto di notte, col risultato che, meno si dorme, più appetito si avrà al risveglio e durante la giornata.
Ma c’è ancora di più ed è emerso nel corso di questo importante lavoro scientifico, infatti, secondo gli scienziati americani, togliere ore di sonno al nostro organismo, pare che abbia come effetto l’abbassamento del metabolismo basale, che altro non è che il numero di calorie che si consumano dormendo. Il riscontro è avvenuto osservando 68.183 donne di età intorno ai 40 anni, “osservate” per 16 anni, il risultato è stato che, fra queste, quelle che dormivano, mediamente 5 ore a notte, avevano sviluppato un rischio maggiore in misura del 32% di ingrassare, di circa 15 chili, rispetto a quelle che dormivano 7 ore per notte, col risultato di divenire obese nell’arco di poco più di un quindicennio.
Secondo la ricercatrice Patel che ha condotto lo studio, “ … al contrario di quanto precedenti studi ci avessero indotto a pensare, abbiamo trovato, ha detto la scienziata, che né la dieta, né l’attività fisica delle donne possono spiegare il differente aumento di peso”. In sostanza, secondo le parole della ricercatrice americana, le donne che dormono meno non mangiano di più o si alimentano con cibi più nutrienti e ingrassanti delle donne che dormono di più, né fanno una vita diversa e con più dispendio di energia rispetto a queste ultime. “Non abbiamo una risposta certa al perché poche ore di sonno siano associate ad un aumento di peso, ha proseguito Patel, ma è possibile che il sonno influenzi il metabolismo basale”.
Conclusioni, inutile affidarsi a diete rigide ed esercizi fisici estenuanti, se si priva l’organismo del prezioso sonno ristoratore, il risultato sarebbe sempre lo stesso; si ingrasserebbe ugualmente!

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