Warning: array_key_exists() expects parameter 2 to be array, null given in /web/htdocs/www.buonenotizie.it/home/wp-content/themes/salient-child/single.php on line 19

La "salute mentale" va in onda radio

A Trieste parte “La Terra è blu”, prima trasmissione radiofonica sul disagio mentale.

 

 

 

 

 

Ogni mercoledì, dalle 11 alle 12, andrà in onda sulle frequenze di Radiofragola e Radiopopolare, la trasmissione radiofonica condotta dalla nota voce di Radio 2 Massimo Cirri, che coordinerà un gruppo di voci in onda da Trieste, capitale mondiale della salute mentale. Prenderanno voce persone che hanno sofferto, soffrono o potrebbero soffrire per un problema di salute mentale.

 Il conduttore, in una dichiarazione apparsa sul sito Superabile.it, spiega: “ l’idea è nata con gli amici dei servizi di salute mentale di Trieste per provare a riportare in piazza la questione….cercheremo di raccontare cosa succede in tutti quei luoghi in cui, da molti decenni prima del ’78 (l’anno della legge Basaglia), ma soprattutto dopo, si fanno cose belle e interessanti che rompono lo stigma e mettono le persone in comunicazione tra loro. Certo racconteremo anche le cose che non vanno, perché la salute mentale riguarda tutti”.

 I disturbi psichiatrici sono tra le maggiori cause di sofferenza di disabilità nel mondo. I problemi connessi al disagio psichico interessano soprattutto i Paesi industrializzati, comportano un elevato costo in termini di disabilità e spese sempre più onerose per i singoli e la collettività. Secondo i dati riportati dalla letteratura scientifica internazionale, nel breve periodo, il 20% della popolazione adulta sarà affetta da uno o più disturbi mentali indicati nell’ ICD-10 (International Classification of Disease) dell’OMS, mentre il disagio psichico nell’età evolutiva, attualmente è nella media del 16%.

In Italia, solo la depressione, colpisce 5 milioni di persone. Di queste, solo il 18% riceve una cura appropriata.

 “La Terra è blu”, per la sua rilevanza comunicativa, s’inserisce come importante risorsa nell’ambito delle iniziative promosse dalle istituzioni e da oltre 150 associazioni, a favore del benessere e della salute mentale.

 P.L

Lascia un commento