La Walt Disney americana ha deciso di eliminare gli spot del cibo spazzatura dai propri canali televisivi, dalle stazioni radio e dai siti web. Il divieto viene incontro alla richieste di genitori e nutrizionisti U.S.A. che chiedono la promozione di cibi salutari e la diffusione di abitudini alimentari più sane per bambini e ragazzi.

Queste scelte, in realtà, per la Walt Disney non sono una novità: già nel 2006 la società aveva messo a punto linee guida nutrizionali per migliorare la qualità di cibo e bevande offerte.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

L’azienda sostiene che anche i grandi marchi possono avere un ruolo nella lotta all’obesità e, come dichiarato dall’amministratore delegato, Robert A. Iger, non si tratta di altruismo, ma di business intelligente.

Le iniziative della Disney sono state illustrate il 5 giugno scorso in una conferenza stampa congiunta alla quale ha preso parte anche Michelle Obama, che ha definito il progetto “un punto di svolta per la salute dei nostri figli”.

Le nuove direttive per le pubblicità di cibi e bevande della Walt Dismey saranno completate entro il 2015, e seguiranno le linee guida federali U.S.A, promuovendo il consumo di frutta e verdura e limitando il consumo di calorie, grassi saturi, sodio e zucchero.

Infine, è stato anche presentato il marchio “Mickey Check” (qui sotto), un logo che avrà il compito di segnalare ai consumatori bibite, cibi e menu che soddisfano gli standard nutritivi dell’azienda.

L’annuncio della Disney, grazie anche al supporto della First lady americana, potrebbe spronare i concorrenti a fare lo stesso, innescando così un circolo virtuoso.


 

 

Fonte:  www.ilfattoalimentare.it

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici