Niente più ticket sui farmaci generici di fascia A per 800.000 Lombardi dai 66 anni e con un reddito familiare non superiore ai 18.000 euro lordi l’anno. Dal 31 marzo, infatti, ha preso il via la campagna ‘zero ticket’ di Regione Lombardia. Con la delibera di Giunta dello scorso 16 dicembre la Regione ha stanziato 40 milioni di euro destinati a questa importante misura.

L’esenzione è riservata a tutti i cittadini residenti in Lombardia che abbiano compiuto i 66 anni d’età e con un reddito familiare lordo non superiore ai 18.000 euro. Questi cittadini, in caso di prescrizione di farmaci di classe A (ricetta rossa), non pagheranno il ticket in caso di prescrizione di cosiddetti ‘generici’ e pagheranno la sola differenza con il farmaco generico di riferimento, nel caso in cui la ricetta prescriva un farmaco di marca o anche un generico ma dal prezzo più alto.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Per registrare il diritto all’esenzione, occorre compilare e consegnare all’Asl di riferimento l’apposito modulo per autocertificare la condizione di reddito (la modulistica è disponibile presso la stessa Asl oppure è scaricabile dal sito www.crs.regione.lombardia.it nella sezione ‘esenzioni per reddito’) e presentare una fotocopia della propria carta d’identità. Alla consegna della documentazione verrà rilasciata una ricevuta di attestazione del diritto. L’Asl procederà, quindi, alla verifica dei dati. La nuova esenzione sarà quindi messa a disposizione del medico di medicina generale a cui, in caso di necessità, si potrà eventualmente esibire anche l’attestazione ricevuta dall’Asl. Il medico potrà così riportare sulle prescrizioni dei farmaci di Classe A (ricetta rossa) il codice E14. La ricevuta di attestazione del diritto dovrà essere conservata, per esibirla, eventualmente, ad altri medici specialistici che dovessero prescrivere farmaci di Classe A.

Per ulteriori informazioni: numero verde 800.318.318 – www.crs.regione.lombardia.it

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Un Commento

  • Mauro ha detto:

    Bravi ! Peccato che ancora una volta la Lega abbia perso l’occasione per fare giustizia finendola di discriminare disoccupati ed inoccupati ai fini dell’esenzione dal ticket. Ma che differenza ci sarà tra un disoccupato che ha perso il lavoro e uno che non lo trova.. vergogna ! Bravi anche con il bollo auto, fate bene ad esentare le nuove immatricolazioni euro 5 e 6, tanto a pagare ci pensano quelli che i soldi non li hanno per cambiare la macchina e che si vedono obbligati a corrispondere una tassa di possesso spesso iniqua e spropositata per auto non più vecchie di 10 anni. Pensare che per fare giustizia basta così poco a volte, ma manca la volontà o meglio chi avrebbe il dovere di fare qualcosa di buono ed utile neppure si degna di guardare ed ascoltare la voce ed il lamento della gente, per questo l’Italia và a rotoli.