4 consigli per tenere a bada lo stress

Le vacanze sono già un lontano ricordo e siete in preda allo stress? Non disperate! C’è un modo per vivere meglio, in modo più rilassato, efficace e felice, con 4 semplici regole da seguire per affrontare la quotidianità e tenere lontano lo stress. Tornare alla vita di tutti i giorni con i suoi impegni e preoccupazioni può metterci a dura prova.  Soprattutto dopo aver trascorso un periodo lontano da stress, ansia e incombenze quotidiane – afferma Erika Serafin, docente e counselor che ha ideato “Dovere o Volere?”, un workshop per imparare a dribblare l’ansia da troppi impegni – Per affrontare le giornate con più ottimismo e tranquillità, basta adottare alcuni piccoli stratagemmi che se messi in pratica tutti i giorni possono aiutarci a vivere con più leggerezza e meno stress il nuovo anno”.

Ecco dunque i 4 consigli di Erika:

Rallentate il ritmo. È vero che non potete decidere tutto e che ci sono delle scadenze da rispettare soprattutto al lavoro, ma è altrettanto vero che potete decidere di fare le cose con più calma. Evitate di caricarvi di mille progetti appena tornate in città e cercate di fare una cosa alla volta stabilendo delle priorità. Provate anche a dire dei “no”, che vi aiuteranno a riprendere con più calma e serenità la routine quotidiana ed eviterete così di accumulare subito nuovo stress.

Fate sport. Per scaricare lo stress, niente è più efficace dell’esercizio fisico. Iscrivetevi in piscina, in palestra o al nuovo corso di tennis. Se proprio non riuscite a incastrare l’attività fisica con gli altri impegni, andate al lavoro in bicicletta o a piedi. Muoversi è fondamentale per sentirsi bene. Il nostro corpo mentre si allena produce le endorfine, sostanze importantissime per il nostro benessere psicofisico.

Concedetevi momenti per voi. Non solo nel week end ma anche durante la settimana lavorativa, ritagliatevi dei momenti per voi. Sia un piccolo peccato di gola o un aperitivo con gli amici, un bagno caldo o una cena romantica con il proprio partner concedetevi sempre qualche piccolo piacere anche solo per mezz’ora. In questo modo, allenterete la tensione della vita quotidiana e ritroverete il sorriso.

Fatevi una risata. Ridere fa bene alla salute! Secondo numerosi studi scientifici, bisogna ridere almeno un quarto d’ora al giorno. Ogni volta che ridiamo, infatti, stimoliamo la produzione di endorfine, abbassiamo la frequenza cardiaca, riduciamo lo stress, e soprattutto, ritroviamo il buon umore. Quindi, non dimentichiamo di ridere (o almeno sorridere) tra i mille impegni quotidiani.

E se nonostante questi piccoli trucchi vi sentite ancora oppressi dalle incombenze quotidiane, Let’s Life vi aspetta ad ottobre con tre imperdibili appuntamenti. Dopo il successo di giugno, tornano i workshop che in soli 90 minuti insegna come affrontare l’ansia da troppi impegni: a Milano il 1° ottobre “Fitness da scrivania“, una breve guida allo stretching da ufficio; il 2 ottobre “Dovere e Volere?” e il 19 ottobre fa, invece, il suo debutto, sempre a Milano, “Laboratorio artistico-espressivo”, il nuovissimo appuntamento per “staccare la spina” e riscoprire il proprio “Io” interiore creando la propria personalissima opera d’arte.

La partecipazione per ciascun incontro è acquistabile sul sito www.letslife.it, ed è riservata ad un numero limitato di persone, così da ottimizzare l’esperienza e rendere i workshop ancora più efficaci.

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