Obiettivo benessere fisico e mentale: 5 consigli per ridurre lo stress

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Gli impegni si accavallano, il lavoro ci sotterra, le relazioni sociali diventano sempre più complesse da approcciare e la nostra quotidianità – di conseguenza – ci appare sempre più spesso come una vera e propria montagna da scalare. Ed ecco che, per questi motivi, potrebbero farvi particolarmente comodo i nostri 5 consigli per ridurre lo stress, con l’obiettivo di tornare in forma sia fisicamente che mentalmente.

  1. Abbracciare uno stile alimentare sano

L’alimentazione è un aspetto importantissimo per farci sentire in sintonia con noi stessi, e per permetterci di affrontare meglio gli altri, con maggiore sicurezza e autostima. In questo senso, noi consigliamo di assumere veri e propri cibi anti-stress perché aiutano a controllare i livelli di zuccheri nel sangue, come ad esempio le verdure, la frutta, lo yogurt e ovviamente le tisane calmanti, come la camomilla ed il the verde. Infine, anche cibi come il pesce ed il cioccolato sono ideali per calmare la mente.

  1. Fare sport per aiutare fisico e cervello

Lo sport è la migliore soluzione per scaricare la tensione, per mantenersi in forma bruciando i grassi in eccesso, e per rilassare lo spirito. Il motivo? L’attività sportiva spinge il cervello alla produzione di endorfine, ovvero gli ormoni responsabili della felicità, che ci consentono di affrontare il mondo col sorriso e col buon umore. Ma quali sono gli sport migliori, in tal senso? Il jogging ed il nuoto sono due grandi cavalli di battaglia per mente e corpo, così come gli sport di combattimento, perfetti per scaricare la rabbia.

  1. Il segreto per vivere bene è la meditazione

La meditazione e le discipline olistiche come lo yoga ci aiutano a trovare un equilibrio interiore e a conoscere meglio il nostro corpo, così da sentirci maggiormente in sintonia con noi e con chi ci circonda. Se anche voi vorreste approfondire l’argomento della meditazione, noi vi consigliamo di consultare siti web come meditazioneavanzata.com, che spiegano nel dettaglio tutte le migliori tecniche per scaricare ansia e stress, oltre a tantissimi consigli specifici riguardanti ad esempio la respirazione, oppure le tecniche di rilassamento.

  1. La creatività come valvola di sfogo

Non solo sport e discipline olistiche: anche gli hobby, infatti, aiutano a staccare la spina dallo stress quotidiano, consentendoci di dedicarci ad un’attività rilassante per la quale nutriamo una forte passione. Da questo punto di vista, attività come la pittura ed il modellismo sono davvero utili per creare una nostra zona di comfort psicologico, aiutandoci ad escludere tutto il resto.

  1. All’aria aperta si vive meglio

Passare del tempo all’aria aperta per abbattere i livelli di stress? Lo dice la scienza, secondo la quale l’aria pura aiuta l’ossigenazione del cervello e dei tessuti, facendoci rinascere sia fisicamente che mentalmente. E poi uscire significa anche incontrare e conoscere persone nuove.

Questi consigli non vi sembrano abbastanza? Poco male, perché potrete trovarne di nuovi per combattere lo stress associato al multitasking in questa interessante galleria di immagini.

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