Per sconfiggere il terrorismo non bastano i servizi di intelligence, non bastano i mezzi militari, non bastano la politica e la diplomazia. E’ necessario che ci sia anche un’autodisciplina dei mass media perché i mass media, prigionieri della competizione che regola il mondo dell’informazione, si stanno rivelando, seppure involontariamente, i principali alleati dei terroristi, lo strumento che determina in gran parte il risultato politico di attentati, agguati e rapimenti”.

A lanciare l’allarme sul ruolo dei mass media come “complici involontari” dei terroristi è Rolf Tophoven, uno dei massimi esperti occidentali di terrorismo islamico. Da anni dirige un importante centro per le ricerche sul terrorismo e la politica di sicurezza e che tra i suoi compiti ha quello di elaborare analisi e previsioni sui gruppi islamici impegnati nella lotta armata per conto del governo tedesco e di vari governi dell’Unione europea. Analisi e previsioni che assumono toni sempre più allarmati e pessimistici.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

“E’ ormai chiaro – dice Tophoven – che nella strategia di tutti i terroristi, ma in particolare di quelli islamici, i mass media hanno una funzione centrale: quella di diffondere e moltiplicare il messaggio politico contenuto in ogni attentato. Nella logica dei terroristi l’effetto politico di un attentato è determinato dalla risonanza che l’attentato riesce a suscitare. E tale compito è affidato agli organi di informazione. Senza la loro involontaria collaborazione l’attentato non avrebbe senso, sarebbe inutile nell’ottica degli stessi terroristi”.

E’ chiaro che più il fatto è atroce più forte è il messaggio. […] Ci pensano poi i mass media a fare da cassa di risonanza al messaggio che è lo scopo dell’atto terroristico”.
“Staccare la spina permetterebbe certamente di frenare il terrorismo. Ma questo non è possibile. In Occidente la libertà di informazione è un pilastro della democrazia. E poi il mondo dell’informazione, sia quello cartaceo che elettronico, è fortemente competitivo: autocensurarsi su fatti così drammatici significherebbe regalare lettori alla testata rivale senza raggiungere l’effetto voluto. Penso però che davanti all’impressionante aumento della spirale del terrore molto presto i governi dovranno affrontare il problema del ruolo dei mass media nella lotta al terrorismo. […] Sarebbe già un passo avanti un’intesa generale tra gli operatori del settore per ridurre la risonanza e l’impatto emotivo che viene dato alle imprese di chi per lanciare messaggi politici ricorre a mezzi criminali”.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

7 Commenti

  • Eleonora ha detto:

    Bravi! Continuate così! Il terrorismo mediatico fa danni economici incalcolabili….

  • Diego ha detto:

    I media sono controllati dalla massoneria che è una associazione a delinquere ben ramificata. Perciò fa ridere il fatto che i media siano complici! Il terrorismo è e sarà sempre principalmente mediatico! Risultato: masse spaventate più docili e gestibili dalle politiche sempre più pesanti e opprimenti.
    UNA PIAGA SENZA FINE.

  • Paulin ha detto:

    Non sono d’accordo con quella teoria: Campi di concentramento et Olocausto avevano cominciato già prima 1940. Solo dopo la guerra che il mondo intero a scoperto la loro esistenza.No il giornalismo non un alleato del terrorismo islamico. No, il popolo non é una lumaca ; le sue emozioni sono il motor della sua riflessione, della presa di coscienza, e del impegno.

  • Mario Pagano ha detto:

    Guardi che non è un’opinione su cui lei può dirsi favorevole o contrario, sono i risultati di ricerche fatte da specialisti, i quali affermano che l’impatto degli attentati è amplificato dalla “collaborazione” dei mass media. Qui purtroppo non si parla di popolo ma di “massa” (tant’è che si chiamano “mass” media) e la massa non fa riflessioni, non prende coscienza e non si impegna (quelli sono gli individui). La massa è irrazionale e guidata dalla pancia ed è a quest’ultima che i media si rivolgono (così come i politici).

    Ciò non toglie che il giornalismo sia (e debba essere) il cane da guardia di ogni Stato di diritto e debba rimanere libero ed indipendente (più facile a dirsi che a farsi) ma concordo sul fatto che mai come oggi ci sia bisogno di un giornalismo diverso, in grado di spiegare la complessità delle cose e di raccontare anche ciò che di buono e positivo succede nel mondo. Se il bene non ce lo fanno mai vedere come possiamo perseguirlo?

  • Daniele ha detto:

    be ci ero arrivato anche io se togli e non fai vedere che loro hanno fatto quel azione i bulli e il terrorismo avrebbe vita breve vuoi che te o publico mi paghi e ti metti in fila se posso e ho tempo te lo pubblico

  • Graziella ha detto:

    Non è collaborazione involontaria. Forse i giornalisti – e dico forse – non ne saranno al corrente, ma il piano è consapevole ed è in mano a chi ha i fondi per finanziare i media: diffondere il terrore per favorire il controllo di polizia su ognuno di noi. Sono d’accordo con Diego.