Società

"Io faccio la spesa giusta"

di 20 Settembre 2004No Comments

E’ partita nei supermercati e negli ipermercati di tutto il territorio nazionale la campagna promossa da Fairtrade TransFair Italia, il marchio per la certificazione dei prodotti equosolidali, che durerà fino al 25 settembre. L’iniziativa e’ stata organizzata per favorire la conoscenza del commercio equo da parte dei consumatori e per informare sul significato importante che può assumere un semplice gesto quotidiano come, appunto, fare la spesa. E‘ la prima volta che in Italia viene promossa su così vasta scala. I prodotti (tra i più comuni vi sono il caffè, il cacao, il tè, il succo d’arancia, la frutta tropicale, il riso) hanno conosciuto negli ultimi due anni un rapido aumento di popolarità e conseguentemente di vendite. Questo significa che i consumatori stanno progressivamente acquisendo maggiore coscienza e sensibilità verso la provenienza dei prodotti che trovano sugli scaffali dei supermercati, dando quindi maggiori possibilità di sviluppo ai piccoli produttori del Sud del mondo. La scelta di questi prodotti significa anche preferire il loro ciclo di produzione, compatibile con l’ambiente e senza sfruttamento di manodopera. Sostengono l’iniziativa i nomi più importanti dell’associazionismo italiano, tra cui Arci, Acli, Legambiente, Unicef, Mani Tese, Banca Etica, e molti altri, e tre importanti testimonial che hanno messo a disposizione della campagna la loro immagine: la cantante Antonella Ruggiero, il calciatore della Roma Damiano Tommasi e il vignettista Sergio Staino.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici