Società

Giovani più interessati all'informazione

di 14 Maggio 2005No Comments

Cresce l’interesse nella lettura dei quotidiani da parte dei giovani. E’ quanto emerge dai dati di una indagine dell’Eurisko, discussi al IV Convegno ‘Crescere fra le righe’ tenutosi a Bagnaia (SI) lo scorso 13-14 maggio, e a cui hanno preso parte i protagonisti dei mondi editoriale, politico e istituzionale del nostro Paese nonché giovani studenti, editori, direttori e amministratori delegati dei maggiori gruppi editoriali nazionali ed internazionali. Ha aperto il dibattito il Presidente Ciampi sottolineando la funzione indispensabile della comunicazione nella nostra società.
Il presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani editori Andrea Ceccherini ha presentato il progetto ‘Il quotidiano in classe’ attraverso il quale si vuole sviluppare lo spirito critico, il libero pensiero e il senso civico dei giovani lettori. L’iniziativa ‘Il quotidiano in classe’ nasce con la collaborazione degli insegnanti di scuola superiore che, aderendo al progetto, dedicano un’ora di lezione la settimana alla lettura dei vari giornali che vengono distribuiti nelle varie classi. L’Osservatorio indaga periodicamente insieme agli studenti sul gradimento dei quotidiani di oggi e come vorrebbe quelli di domani. I risultati dell’indagine vengono presentati ogni anno a maggio a ‘Crescere fra le righe’, iniziativa che ha trovato un’ampia adesione da parte di docenti e il gradimento degli studenti che dall’ultima ricerca Eurisko ammontano a più di un milione.

Condividi su:
Manila Antinori

Manila Antinori

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici