Warning: array_key_exists() expects parameter 2 to be array, null given in /web/htdocs/www.buonenotizie.it/home/wp-content/themes/salient-child/single.php on line 19

Ritorna la 'colletta alimentare'.

Il Banco Alimentare ONLUS è un’associazione no-profit nata in Italia nel 1989 che funge da tramite tra enti ad associazioni assistenziali da una parte, e la filiera agro-alimentare dall’altra. Più precisamente i Banco acquisisce le eccedenze prodotte dalle aziende per ridistribuirle ad organizzazioni che si occupano delle necessità dei meno abbienti. Sono circa 400 i partner(industrie, imprese di ristorazione, etc) che accettano di rifornire il Banco.
La manifestazione di punta organizzata da questa associazione è indubbiamente la Colletta Alimentare, un’evento che si svolge annualmente l’ultimo sabato di Novembre nel quale i cittadini hanno la facoltà all’uscita degli esercizi commerciali di donare una parte della propria spesa ai volontari dell’organizzazione, facilmente riconoscibili attraverso la classica pettorina.
La manifestazione si svolge dal 1997 e gode dell’alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Un successo in crescendo quello ottenuto dalla Colletta, che dalle 1600 tonnellate di alimenti raccolte nella prima edizione ha avuto un’escalation arrivando alle 6945 tonnellate del 2004.
Attualmente sono poco più di 700 i volontari che si occupano stabilmente delle necessità del Banco più altre persone di buona volontà che prestano la loro opera più saltuariamente, grazie anche all’importante opera di “reclutamento” svolta dalla Compagnia delle Opere. Appuntamento dunque sabato 26 Novembre all’uscita di supermercati e centri commerciali; un piccolo contributo può contribuire ad alleviare le sofferenze di migliaia di persone.

Lascia un commento