Società

Registrazione delle nascite, una realtà in Asia ePacifico

Nonostante il boom delle economie e il rapido sviluppo in molti paesi dell’Asia e del Pacifico, per milioni di bambini viene ancora negato il loro primo e più fondamentale diritto – il diritto ad una identità. Dal 14 al 17 marzo, gli ufficiali di stato civile di 26 paesi dell’Asia e del Pacifico, insieme con gruppi di società, organizzazioni di sviluppo e difensori dell’infanzia e dei diritti umani, si riuniranno a Bangkok per concordare i modi per affrontare il tema della Registrazione di Nascita Universale. Essi cercheranno di garantire che le leggi in vigore e le linee attuative siano applicate-; di affrontare le complessità legali e politiche che impediscono di raggiungere le comunità emarginate; esplorare sistemi accessibili ed efficaci per garantire che ogni bambino venga registrato alla nascita; evidenziare l’importanza della registrazione della nascita e istruire le persone su dove possono accedere a tali servizi; condividere le esperienze sulla registrazione civile durante disastri ed emergenze complesse e individuare misure predisposte.
La conferenza verrà organizzata congiuntamente dal piano Internazionale e dall’UNICEF ed è la quarta del genere a porre in agenda la registrazione di nascita in Asia e nel Pacifico.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici