Warning: array_key_exists() expects parameter 2 to be array, null given in /web/htdocs/www.buonenotizie.it/home/wp-content/themes/salient-child/single.php on line 19

Un milione di firme contro la discriminazione dei disabili

Sono quasi 150.000 le firme finora raccolte a sostegno della campagna “1million4disability” lanciata lo scorso 23 gennaio dall’European Disability Forum (EDF), che punta a raccogliere un milione di firme nei vari Paesi dell’Unione Europea entro il 30 settembre 2007, in favore di una legislazione condivisa che combatta la discriminazione e i pregiudizi contro gli oltre 50 milioni di cittadini europei con disabilità.

Il sottotitolo della campagna è, infatti, “Facciamo in modo che la discriminazione sulla base della disabilità diventi storia passata” per spiegare lo scopo dell’iniziativa: stimolare la Commissione Europea ed il Parlamento Europeo alla stesura di una direttiva trasversale alla Convenzione ONU contro la discriminazione verso le persone con disabilità, in ogni circostanza della loro vita. Questa stessa direttiva sancirebbe un simbolico collegamento tra il X anniversario EDF ed il X anniversario dell’adozione del Trattato di Amsterdam comprendente l’art. 13 (il primo articolo sulla non discriminazione e uno specifico riferimento alla disabilità in un trattato europeo).

La campagna si concluderà il 4 ottobre 2007 con la consegna delle firme raccolte al Presidente della Commissione Europea ed al presidente del Parlamento Europeo.

È possibile aderire all’iniziativa diffondendo la notizia e firmando il relativo modulo da spedire all’EDF attraverso i seguenti recapiti:

EDF (European Disability Forum)
Rue du Commerce, 39/41 – B – Brussels
Tel: 0032 2 2824600
Fax: 0032 2 2824609
E-mail: info@edf-feph.org
Sito Web: www.edf-feph.org/

Lascia un commento