Società

AIDS: diminuiti i malati nel mondo

di 23 Novembre 2007No Comments

L’ONU ha sbagliato. Un errore a volte può capitare, ma raramente è motivo di sollievo e speranza, come invece è successo in questo caso. Il nuovo rapporto dell’UNAIDS (il programma delle Nazioni Unite che si occupa della lotta e lo studio dell’AIDS in tutto il mondo) ha infatti fatto emergere un dato confortante: i malati di AIDS non sarebbero 39,5 milioni, come detto nelle stime del 2007, bensì 33 milioni. Sarebbe davvero il caso di dire che più è grande l’errore, meglio è, stando così le cose.

Non è poco constatare che nel mondo vi siano quasi 7 milioni di persone in meno affette dal virus dell’HIV, rispetto a quanto era stato previsto. Se si pensa che il più delle volte, in casi analoghi, si commettono sbagli che spingono a rivedere le cifre al rialzo, la notizia può essere accolta con gioia. Naturalmente resta l’altro dato: quei 33 milioni di persone –tanto quanto mezza Italia- ancora affette dalla malattia. Così come rimane allarmante la situazione nel continente africano, dove c’è la maggior concentrazione di casi (circa 23 milioni di persone solo nell’Africa sub-sahariana). Desta preoccupazione anche la condizione dell’Asia, il continente con il più alto tasso di crescita di diffusione del virus (quasi 5 milioni attualmente).

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Ci si chiede quali siano le motivazioni per questa diminuzione degli infetti rispetto alle stime; sarebbe bello immaginare che tutti gli investimenti portati avanti in questi anni, insieme alle campagne di sensibilizzazione e ai progetti in atto, comincino a far vedere i loro frutti. Evidentemente è così, anche se ancora si può fare molto. Le prossime sfide infatti saranno di ridurre ancora di più il numero di nuovi infetti e, soprattutto, trovare delle cure che possano risultare decisive, sia per la prevenzione che per il trattamento della malattia.

La parola chiave, insieme ad aiuti economici da parte del mondo industrializzato per migliorare le condizioni di vita dei Paesi poveri, è ricerca. Ricerca e sviluppo saranno i fattori che potranno contribuire ad imprimere un cambiamento epocale al mondo della salute, soprattutto grazie ai nuovi studi condotti nel campo delle biotecnologie e della loro applicazione al settore farmaceutico. Occorrerà finanziare progetti ambiziosi per vedere il sogno realizzarsi. La notizia di oggi è un’iniezione di fiducia per continuare a lottare contro il male del secolo. Con la speranza di vincere sempre più battaglie.

Condividi su:
Stefano Torelli

Stefano Torelli

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici