Le prime iniziative promosse dal Ministero del Welfare, comprendono un “tour di contatto” per l’integrazione in otto città (Roma, Torino, Milano, Brescia, Vicenza, Treviso, Bari e Palermo), un torneo di calcio a cinque con squadre miste e una serie di spot pubblicitari in versione multimediale. L’intera Campagna durerà nove mesi con un costo pari a circa 1milione e 500 mila euro. Lo scopo principale è quello di favorire l’integrazione tra cittadini di diversa nazionalità attraverso la conoscenza dei princìpi della Costituzione e dell’ordinamento giuridico, insieme a un percorso di inclusione sociale sulla base di un dialogo interculturale consapevole.
Nel corso del “tour di contatto” verrà diffuso e tradotto in 8 lingue il vademecum “Immigrazione, come, dove e quando”, che rappresnta un utile aiuto nella guida degli immigrati verso soluzioni a problemi di ordine anagrafico, scolastico, sanitario e in modo particolare sulla sicurezza del lavoro, considerato che la popolazione degli immigrati risulta a più alto rischio di lavoro irregolare e infortuni, fenomeno che per il Ministro Sacconi, rappresenta uno zoccolo duro inaccettabile.
Riscopri anche tu il piacere di informarti!
Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.
SostieniciLa prima tappa di presentazione della Campagnia comincerà il 26 settembre a Lampedusa, in occasione del Festival “O’ Scia'” ideata dalla Fondazione di Claudio Baglioni.
In un periodo contraddistinto da problemi legati alla sicurezza e alla difficile integrazione culturale in un quadro socioeconomico critico, le iniziative volte a favorire condizioni di dialogo e condivizione tra cittadini di diversa nazionalità, risultano funzionali a un percorso complesso in linea con le politiche dell’integrazione già collaudate in altri Paesi Europei (Germania, Francia, Inghilterra).
In questo ambito, parafrasando Vinicius de Moraes, sembra più attuale e urgente “la vita come arte dell’incontro”.