Società

16 ottobre Giornata Mondiale dell'Alimentazione

di 13 Ottobre 2008No Comments

Il 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2008, il nostro paese partecipa all’evento con una serie di mostre, eventi e concerti totalmente gratuiti. Per l’evento, proposto dalla Fao (Organizzazione Mondiale dell’Alimentazione), il ministero dei Beni Culturali, attraverso la Direzione Generale per il bilancio e la programmazione economica, la promozione, la qualità e la standardizzazione delle procedure, aderisce alla manifestazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi di strettissima attualità dell’alimentazione e della povertà nel mondo.

La manifestazione denuncia l’urgenza di un mondo più equo, ponendo l’accento su un diritto umano fondamentale, che attualmente non viene garantito a 854 milioni di persone che soffrono la fame e vivono in povertà. Numeri che fanno rabbrividire, considerando che il diritto al cibo è un imperativo dal punto di vista morale, economico e politico. È il diritto ad avere accesso regolare a una alimentazione sufficiente, adeguata dal punto di vista nutrizionale e culturalmente accettabile per poter condurre una vita sana e attiva. È il diritto a nutrirsi da sé con dignità, piuttosto che il diritto a essere nutriti. «La promozione del diritto all’alimentazione – sottolinea il direttore generale della Fao Jacques Diouf – può dare un contributo essenziale per colmare il divario fra la realtà inaccettabile delle persone che soffrono la fame e la speranza di un mondo libero dalla fame».

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il ministero dei Beni Culturali, nell’intento di contribuire alla causa e sostenere l’inalienabile diritto all’alimentazione per ogni essere umano, partecipa all’iniziativa con lo slogan “Il paesaggio agrario”, considerato di particolare interesse anche nell’ottica di uno sviluppo e un’auspicabile indipendenza alimentare da parte dei Paesi meno sviluppati. Sarà proprio l’immagine di una cultura proveniente dalla terra che farà da simbolo e da sfondo alle tante manifestazioni in programma su tutto il territorio nazionale. Convinti che il primo passo da compiere è quello di eliminare la discriminazione, l’emarginazione e l’esclusione per affermare con il vigore e la forza della cultura la necessità di un costante impegno per assicurare un’alimentazione sana, sicura e, soprattutto, a tutti.

Per maggiori informazioni sull’evento e per visionare l’elenco completo delle iniziative gratuite nazionali visitare il sito web del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (www.beniculturali.it).

Condividi su:
Domenico Margiotta

Domenico Margiotta

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici