Società

BanKi-Moon sottolinea il ruolo delle religioni per la pace

di 6 Novembre 2008No Comments

Tutte le religioni mondiali devono svolgere un ruolo cruciale nel costruire e cementare la pace globale, ha dichiarato nei giorni scorsi il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon a un incontro fra le religioni svoltosi in Asia. In un video messaggio inviato all’Assemblea generale della Conferenza Asiatica delle Religioni per la Pace, svoltosi a Manila, Ban Ki-moon ha chiesto alle religioni di lavorare insieme alle Nazioni Unite per costruire la pace.

“L’Asia è il crogiolo delle grandi religioni che condivide nobili valori seguiti dall’umanità intera, valori quali compassione, giustizia e pace”, ha detto. “Tuttavia l’umanità genera così tanti conflitti in nome della religione. Per questa ragione le organizzazioni come la vostra sono così importanti”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Ban Ki-moon ha richiamato l’attenzione sul fatto che le Nazioni Unite hanno ideato l’Alleanza delle Civiltà, che riunisce leader religiosi, governi, filantropi, corporazioni, media, università e attivisti per la stessa ragione. “Lavorando con un gran numero di partner, alle Nazioni Unite e fuori dalle Nazioni Unite, l’Alleanza affronta le condizioni che consentono l’esacerbarsi degli estremismi, contribuendo a creare il fondamento per la pace”.

Nei prossimi giorni, dal 10 al 14 novembre, la Federazione Interreligiosa per la Pace nel Mondo avvierà i lavori per la 7a Conferenza Internazionale sulla Pace e l’Azione Non Violenta. Questa conferenza è differente dalla maggior parte delle altre conferenze in quanto non è di carattere meramente accademico. A prescindere dallo scambio di idee al più alto livello possibile, vige il convincimento che la pace non sia soltanto un argomento di discussione e il coinvolgimento di buone idee, ma che la pace appartenga all’intrinseca natura degli stessi esseri umani.

Numerosi problemi nel mondo, tra cui l’aggressività, sono una manifestazione o un riflesso dei problemi intrinseci di ogni uomo o donna, e del genere umano nella sua totalità. Questa conferenza non è soltanto intellettualismo, ma porta la gente a un riconoscimento della pace interiore e ad una comprensione più profonda di ciò che in realtà è “pace”. Cambiare lo stile di vita è di primaria importanza per l’umanità, specialmente nel lungo periodo.

La conferenza è organizzata da Anuvrat Global Organization (ANUVIBHA), un centro transnazionale per la pace e l’azione non violenta associato al Dipartimento della Pubblica Informazione delle Nazioni Unite, ed è sponsorizzato da diverse organizzazioni riconosciute a livello internazionale.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici