Società

Nasce un asilo nido in cui si parlerà la lingua deisegni

Continuano nel Bel Paese le buone pratiche a favore dei diversabili. Dopo l’arrivo, nei mesi scorsi, della figura del disability manager del “Libro bianco per l’accessibilità e la mobilità urbana” nasce a Roma “Il Girasole”, una struttura educativa tarata sulle esigenze dei bambini non udenti. Se l’utilizzo della lingua dei segni era immaginabile solo abbinata ad un Tg, a qualche congresso d’importanza rilevante, ora questo tipo di linguaggio approda anche nel primo asilo nido bilingue del panorama italiano che si distingue dagli altri proprio perché le sue educatrici utilizzeranno la Lis, Lingua dei Segni Italiana.

“Il Girasole” che aprirà i battenti oggi nel IX Municipio di Roma e potrà accogliere un numero massimo di 16 bambini, per poterli seguire con cura e controllo massimi. I bambini fin dalla fascia d’età zero-tre anni, potranno prendere dimestichezza con questo nuovo utile linguaggio. Un codice di comunicazione destinato non solo ai bambini sordi, ma anche a quelli udenti che per comunicare con i primi, oltre alla lingua italiana, acquisiranno questo nuovo sistema di simboli comunicativi.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

L’impiego di educatrici professionali con conoscenza della Lis, lingua dei segni italiana è volto, infatti, a favorire l’apprendimento della Lis come madrelingua per i bambini sordi e come seconda lingua per i bambini udenti.

“Abbiamo pensato ad un luogo dove sperimentare, giocare, esplorare, fidarsi e crescere. Dove condividere ed imparare in maniera naturale.[…] Uno spazio fisico e psicologico a misura di bambino che gli consenta di vivere esperienze in linea con il suo sviluppo intellettuale, affettivo e sociale. Tanti servizi diversi per rispondere ai bisogni di tutti e una programmazione educativa che garantisca uno sviluppo armonico del bambino dai 3 mesi ai 3 anni”. Questo quanto si legge nella sezione “chi siamo” del sito de Il Girasole (www.nidogirasole.com).

A tutti i bambini, udenti e non, saranno, infatti, garantite le stesse opportunità: ognuno potrà godere dell’esperienza del nido, giocare, divertirsi ed apprendere. L’utilizzo della Lis nel nido aiuterà i bambini nell’integrazione diminuendo il loro carico psicologico, e rassicurerà anche le loro famiglie, felici di aver lasciato i propri bambini in un clima positivo, di fiducia, di massima serenità ed allegria.
Insomma uno spazio ludico che consente al bambino piccolo di fare esperienze utili per la sua crescita intellettuale, emotiva e soprattutto relazionale.

Condividi su:
Mariateresa Scardino

Mariateresa Scardino

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici