Si è tenuta a Bruxelles il 9 e 10 dicembre la Consensus Conference per contrastare l’emarginazione sociale e sconfiggere la povertà in Europa. La strategia è in linea con l’obiettivo del Consiglio Europeo che prevede in dieci anni la riduzione della povertà per 20 milioni di persone in Europa.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Governi, associazioni e università, si sono dati appuntamento per tracciare una linea comune nella lotta alla povertà, all’esclusione sociale, ai senza dimora. È proprio su questi ultimi che viene posta particolare attenzione, perché il fenomeno degli homeless assume un rilievo di cronaca soprattutto nel periodo invernale.

L’obiettivo della Conferenza è

dare seguito alle strategie per sconfiggere la povertà nei prossimi dieci anni previste dal Consiglio Europeo di giugno. Il dibattito è stato integrato da una giuria di esperti designati per formulare un documento unitario basato su azioni concrete e interventi mirati.

L’Italia era rappresentata dal Direttore generale per l’inclusione e i diritti sociali del Ministero del Welfare e dalla FIO.PSD, federazione che unisce le associazioni per i senza dimora.

Quello che noi chiediamo è di partire con una strategia decisa contro le forme di esclusioni più gravi: è uno scandalo che sussistono ancora oggi”, ha dichiarato il presidente Paolo Pezzana che, nel corso dell’intera intervista rilasciata alle agenzie stampa, ha sottolineato l’accento sulla necessità di un’omogenizzazione degli interventi e di un censimento dei senza dimora.

In Italia si stimano circa 100 mila senza tetto: 60 mila censiti, persone che hanno avuto un contatto con le istituzioni, 40 mila risultano invisibili.

In Europa le stime riguardano circa 4 milioni di persone che hanno cambiato anche le loro caratteristicheai margini delle strade ci sono sempre più giovani, donne, rifugiati politici e immigrati.

La Consensus Conference è un primo passo concreto di una strategia che nei prossimi dieci anni si è posta come obiettivo la riduzione della povertà per almeno 20 milioni di persone in tutta l’Europa.

Condividi su:
Pasquale La Torre

Pasquale La Torre

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici