Vela record: intorno al mondo in 71 giorni

Dopo 71 giorni, 14 ore, 18 minuti e 33 secondi, la giovane velista inglese Ellen MacArthur ha infranto il record del Giro del Mondo in solitaria senza scalo, tagliando la linea del traguardo al largo di Ushant, una piccola isola a Nord Ovest della Francia, con il gigantesco trimarano B&Q che ha condotto da sola per 27.300 miglia marine pari a 50.560 chilometri.
Partita da Ushant il 28 novembre scorso, Ellen ha navigato da ovest verso Est, attraverso l’Atlantico e, dopo aver doppiato il Capo di Buona Speranza, l’Oceano Indiano e il Pacifico, per poi passare Capo Horn e tornare al punto di partenza.
All’età di 28 anni, la velista britannica entra così nella storia della vela, strappando ai francesi un predominio che durava da 25 anni.
L’ultimo record l’aveva stabilito nel febbraio del 2004 il francese Francis Joyon che aveva compiuto lo stesso percorso in quasi 73 giorni. Alta solo un metro e sessanta, la MacArthur che nel mondo della vela è conosciuta come Piccola Roccia per la sua capacità di resistere a qualsiasi tempesta, ha governato da sola un trimarano di 22,80 metri, con vele immense che normalmente viene condotto in regata da un equipaggio di almeno dodici persone.

Lascia un commento