Mobilità intelligente: Trenitalia prima in Europa

treno_rif_trenovsauto

Trenitalia si è aggiudicata il primo premio al concorso sulla “mobilità intelligente” a cui l’Unione Europea ha dato il via il 6 giugno 2011. A convincere gli osservatori europei è stato Sipax, il servizio di Trenitalia che consente agli utenti di pianificare viaggi nazionali e transfrontalieri con la possibilità di prenotazione anche ad autobus e traghetti. 

Sipax beneficia inoltre di un ulteriore supporto: il servizio complementare Viaggiatreno , che consente di monitorare in tempo reale il percorso dei treni in transito, fornendo aggiornamenti circa eventuali ritardi, soppressioni e variazioni di numerazione.

Il concorso indetto dalla Comunità Europea prevedeva due categorie di partecipanti. La prima categoria (che ha visto presentarsi 28 concorrenti, fra i quali però solo 12 sono stati sottoposti – fra il 5 dicembre 2011 e il 13 gennaio 2012 alla prova decisiva del voto elettronico del pubblico) riguardava la presentazione di soluzioni nell’ambito delle pianificazioni di viaggi multimodali europei (che fossero contemporaneamente nazionali e transfrontalieri).

E’ all’interno di questa categoria che Trenitalia ha presentato il servizio Sipax. Oltre alla società ferroviaria italiana, è stata giudicato positivamente anche Idos, sistema di pianificazione di viaggio porta a porta messo a punto tra Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca.

La seconda categoria di partecipanti (22 in tutto) è stata invece dedicata a idee innovative orientate allo sviluppo dei suddetti sistemi multimodali di pianificazione di viaggio. All’interno di questa categoria , i vincitori sono stati il concetto “Byebyehello” che da maggio verrà lanciato in Germania da Penelope Ventures GmbH e il concetto “Mytripset” di Sncf, che in autunno verrà esteso al territorio francese.

I vincitori del concorso verranno invitati al prossimo congresso mondiale sui sistemi di trasporto intelligenti, che si svolgerà a Vienna fra il 22 e il 26 ottobre di quest’anno.

 

Nessun Commento

  • Lazza scrive:

    “il servizio complementare Viaggiatreno , che consente di monitorare in tempo reale il percorso dei treni in transito, fornendo aggiornamenti circa eventuali ritardi, soppressioni e variazioni di numerazione”
    Considerando che sono fenomeni quotidiani effettivamente è utile. Forse il concorso avrebbe fatto bene a premiare le compagnie anche per la riduzione di ritardi e cancellazioni (nel qual caso Trenitalia sarebbe arrivata ultima). 😛

Lascia un commento