La tecnologia applicata ai viaggi è ormai un must. Dopo avervi raccontato di Find your Italy, la start-up che mostra un’Italia fuori dai luoghi comuni, oggi vi raccontiamo di Tripzoom, una app ottimizzata per telefoni cellulari Android e iOS in grado di guidare gli utenti nell’organizzazione di viaggi in modo intelligente ed eco-sostenibile, in quanto suggerisce, ad esempio, rotte e mezzi di locomozione efficienti e rispettosi dell’ambiente.

La app nasce con l’intento di “ridurre il traffico, aumentare la sicurezza, proteggere l’ambiente e aumentare il benessere individuale nelle città europee”, come riporta la nota del consorzio Sunset (Sustainable social network services for transport, ndr) che l’ha sviluppata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Leggi anche: Il patrimonio artistico di Venezia a portata di click 

“Tripzoom” funziona in modo simile alla app FixMyStreet, pensata per segnalare ai cittadini buche, guasti all’illuminazione pubblica e problemi simili nelle strade alle amministrazioni locali o all’ente responsabile; ma differentemente da quest’ultima è in grado di fornire tutta una serie di informazioni su come programmare in modi alternativi i propri itinerari (sempre rigorosamente nel rispetto dell’ambiente).

Il progetto Sunset è stato sviluppato a partire dal 2011 da 9 partner di 4 Paesi Ue (Olanda, Germania, Gran Bretagna e Svezia), e ha spiegato di recente il suo punto di vista in una nota ufficiale: “Una sempre maggiore penetrazione del mercato da parte di tablet e smartphone, insieme al successo dei social media, comporta che i cittadini adesso possono accedere a una grande quantità di informazioni in tempo reale”.

Leggi anche: Viaggi Verdi: la tecnologia al servizio del turismo sostenibile

Il comunicato conclude così: “Volete sapere se ci sono ingorghi, ritardi nelle partenze dei trasporti pubblici o semplicemente trovare il modo o mezzo di trasporto più veloce per arrivare al lavoro? Un’applicazione progettata per i nostri dispositivi mobili, potrebbe permetterci di accedere e condividere informazioni ed esperienze legate ai trasporti, aiutandoci a organizzare meglio la nostra vita quotidiana nell’ambiente urbano”.

Condividi su:
Linda Iulianella

Linda Iulianella

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici