Sostenibilità

E' stata inventata la neve ecologica… dall'amido delle patate!

di 23 Gennaio 2003No Comments

Un team di chimici dell’istituto Fraunhofer in Germania ha scoperto che “l’amido soffiato” diventa un composto spugnoso che, una volta inumidito, è possibile trasformare in ghiaccioli e pupazzi di neve.
E’ un’importante scoperta visto che la neve artificiale, quella adoperata per esempio sui set cinematografici o per imbiancare le piste da sci, pone seri problemi ecologici. Impiegando additivi chimici ed essendo più compatta della neve naturale, con tempi, quindi, assai più lunghi per sciogliersi, riesce facilmente a danneggiare la vegetazione che, sotto la densa copertura artificiale, soffre per mancanza di ossigeno.
Le quantità di energia ed acqua necessarie sono esorbitanti. Basti pensare che il consumo energetico per produrla può arrivare fino ai 27.000 kWh per ettaro, mentre quello di un’economia domestica di quattro persone è stimato in media dai 3000 ai 7000 kWh all’anno.
Anche se fiocchi di neve in grado di “nevicare” con verosimiglianza non sono stati ancora creati, è già molto che sia stato compiuto un importante passo verso la creazione di una materia alternativa ad una altamente inquinante.

Condividi su:
Manila Antinori

Manila Antinori

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici