Sostenibilità

Protetta la maggior parte della foresta di Brata

di 7 Febbraio 2003No Comments

Lo scorso dicembre Greenpeace aveva scoperto operazioni di taglio nella foresta e si era appellata al Consiglio Regionale. Da allora attivisti dell’associazione ambientalista si davano il cambio per impedire l’accesso delle motoseghe alla foresta. Ora la foresta ha assunto lo status temporaneo di riserva naturale: nessuna operazione di taglio industriale vi è consentita, fino a quando non sara’ completato un censimento delle risorse forestali. Solo allora si potra’ decidere le la foresta potra’ essere aperta a operazioni di taglio secondo standard ben precisi, o se sara’ considerata definitivamente area protetta. E’ questa la soluzione che Greenpeace propone per tutte le foreste primarie del pianeta. Assieme all’istituto di ricerca World Resource Institute, Greenpeace ha avviato un progetto di mappatura delle grandi foreste primarie del pianeta, per fermarne la distruzione. “I consumatori hanno il diritto di sapere da dove provengono i prodotti che acquistano” ha commentato Sergio Baffoni, responsabile della campagna foreste di Greenpeace. “Purtroppo carta e legno continuano a provenire dalla distruzione di preziose foreste millenarie, e grandi percentuali di materia prima vengono estratte ed esportate illegalmente”.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici