Sostenibilità

Arriva la Fiat 600 a idrogeno

di 18 Settembre 2003No Comments

E’ stato firmato due giorni fa nella capitale californiana un accordo di cooperazione tecnologica e scientifica tra Italia e Usa. Nell’intesa rientra la realizzazione del prototipo di vettura ecologica che la Fiat presenterà in ottobre a Milano. Si tratta di una vettura assai più avanzata di quella già ipozzata due anni fa. Ha quattro posti anziché due, può arrivare ad una velocità massima di 130 km/h anziché 60 del precedente prototipo, e permette un’autonomia di 210-220 chilometri. “E’ questa – ha osservato il ministro dell’Ambiente Altero Matteoli, presente alla cerimonia – la nuova frontiera, per andare oltre Kyoto” ed arrivare ad un’economia sempre più “decarbonizzata”.
Siamo però ancora lontani dall’ipotizzare una produzione di massa. La 600 a idrogeno deve infatti ancora essere sottoposta ai test di incendio, urto e ribaltamento. Ma sono soprattutto i costi di produzione, ancora proibitivi, a impedire lo sviluppo rapido del progetto. Visti i progressi fatti negli ultimi due anni si può tuttavia sperare nel superamento dei problemi in tempi accettabili.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici