Sostenibilità

Continua il cammino verso lo sviluppo sostenibile

di 23 Gennaio 2004No Comments

Aspetti politici, sviluppi di mercato e prospettive future in materia di energia rinnovabile, da oggi al 2020, sono state al centro dei lavori della “Conferenza europea per l’energia rinnovabile – opzioni politiche intelligenti” che ha avuto luogo a Berlino dal 19 al 21 gennaio 2004. Questo l’annuncio rilasciato dal Consiglio europeo per l’energia rinnovabile (EREC). Obiettivo di fondo della conferenza di Berlino è la possibilità di incrementare la raccolta di energie rinnovabili nel quadro di una Unione europea allargata, ed oltre. Quella di Berlino costituisce la conferenza preparatoria regionale europea, decisa nell’ambito dalla roadmap configurata a Johannesburg dalla Coalizione per l’Energia Rinnovabile nel quadro delle iniziative regionali da intraprendersi per sostenere lo sviluppo globale di energia rinnovabile e far fronte ai cambiamenti climatici. I risultati dei lavori berlinesi, unitamente alle conclusioni emerse dalle altre conferenze regionali (Africa, Asia e America Latina), saranno quindi materia di discussione a Bonn, in giugno, in occasione della Conferenza mondiale per l’energia rinnovabile.
La conferenza ha visto riuniti operatori al più alto livello, provenienti dal settore pubblico e privato, in campo nazionale ed internazionale, ivi inclusi rappresentanti di istituzioni europee, organizzazioni internazionali, nazionali, regionali e locali, networks ed associazioni, esperti e decision-makers dell’industria energetica, ONG, consulenti, progettisti, università ed altri istituti di ricerca e finanziari, oltre alle stesse amministrazioni locali, regionali, nazionali ed internazionali.

Condividi su:
Manila Antinori

Manila Antinori

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici