Sostenibilità

UE: da Bruxelles la carta d'identità contro le industrie che inquinano

di 27 Febbraio 2004No Comments

Con un click sulla mappa interattiva dell’Europa, tutte le informazioni su localizzazione, nome, tipo di attività di oltre 10mila industrie degli Stati membri che mettono in aria e acqua sostanze inquinanti. L’Unione europea ha lanciato in internet lo scorso 23 febbraio “Eper” (acronimo di European pollutant emission register), il registro europeo delle emissioni inquinanti che permette a tutti – utilizzando una semplice interfaccia grafica (rappresentata dalla cartina geografica dell’Ue) – di consultare online dettagliate informazioni ambientali su migliaia di aziende responsabili dell’immissione nell’ecosistema di oltre 50 agenti inquinanti.
Alla base del Registro, accessibile all’indirizzo www.eper.cec.eu.int, la direttiva 96/61/Ce sulla prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento (meglio nota come “direttiva Ippc”, acronimo di Integrated pollution prevention and control), direttiva che obbliga l’Esecutivo Ue a pubblicare ogni 3 anni un inventario delle principali emissioni inquinanti a livello comunitario.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici