Sostenibilità

Inaugurata a Roma prima stazione di benzina a energia solare

di 17 Marzo 2004No Comments

E’ stata inaugurata a Roma la prima stazione di servizio alimentata ad energia solare. L’impianto fotovoltaico, installato sulla pensilina del distributore Erg di Via del Tintoretto, ha un costo complessivo di circa 70 mila euro. E’ uno dei primi realizzati nella rete di distribuzione carburanti in Italia e il primo, riferisce una nota, con un “Visual Display” che permette agli utenti di ottenere informazioni in tempo reale, tra cui la quantità di energia prodotta al momento e dal giorno dell’avvio dell’impianto, quantità di anidride carbonica, uno dei principali gas serra, non immessa in atmosfera. L’impianto, inaugurato alla presenza dell’assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Mario Di Carlo e dell’amministratore delegato di Erg, Pietro Giordano Petroli, sviluppa una potenza di circa 10 kW con una produzione annua di circa 13.000 kWh coprendo, con 120 pannelli, circa 80 m/quadrati su una superficie disponibile di 250 m/quadrati.
Il sistema evita l’emissione di 9 tonnellate di CO2 per anno, poiché non produce alcun agente inquinante e migliora la qualità dell’aria. L’energia elettrica prodotta durante il giorno viene immessa direttamente nella rete Enel, con cui avviene, di fatto, uno scambio di energia. Ciò consente un risparmio per l’azienda perché si riduce la quantità di energia acquistata dal gestore per i consumi del punto vendita. Il distributore solare, spiega ancora la nota della Erg, è un’iniziativa che si propone di ”migliorare la qualità dei prodotti e servizi forniti, attraverso investimenti verso fonti di energia rinnovabili”

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici