Sostenibilità

EcoRikit, un "kit" didattico-ambientale per le scuole

di 25 Maggio 2004No Comments

In occasione di Primaverabio – la settimana “porte aperte” dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica in programma dal 23 al 30 maggio nelle fattorie e parchi biologici italiani – Tetra Pak, Comieco e Mukki presentano l’iniziativa congiunta EcoRikit, dedicata al mondo della scuola. L’azienda leader del settore del packaging alimentare (Tetra Pak), la Centrale del Latte di Firenze, Livorno e Pistoia (Mukki) e il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco) hanno pensato infatti di realizzare uno strumento didattico per insegnanti e ragazzi dai 6 ai 16 anni che avvicini alle tematiche del rispetto per l’ambiente e della compatibilità e sostenibilità ambientale attraverso lezioni collettive, test e, perché no, momenti di gioco.
Ecco quindi EcoRikit, un kit a forma di cartone del latte fresco contenente materiale educativo da scoprire e utilizzare durante le ore di lezione sul mondo della raccolta differenziata ed in particolare sulla filiera del latte e sulla raccolta, recupero e riciclo dei cartoni per bevande.
La valigetta EcoRikit, nata nei “laboratori” di Achab Group – Consorzio Concerto (MO), società specializzata in comunicazione ed educazione ambientale, contiene diversi materiali didattici condivisi con i partners del progetto tra i quali un manuale per gli insegnanti, come traccia per lo svolgimento di percorsi didattici e schede didattiche che, suddivise per cicli e ordini scolastici, suggeriscono attività, giochi, verifiche e laboratori di riciclaggio. Inoltre un “album di classe”, utilizzato come traccia del percorso didattico affrontato , sara’ l’oggetto del concorso a premi per l’anno scolastico 2004/2005, “Stregati dal cartoni”. Il miglior lavoro svolto verra’ premiato con un viaggio naturalistico offerto dal Tour Operator Compagnia della Natura per tutta la classe.
La valigetta contiene inoltre EcoRikit Game, un gioco da tavolo che verifica i concetti appresi nello svolgimento del progetto didattico, posters sul ciclo di vita e il riciclo dei cartoni del latte, T-Rex, un’esemplificazione del più moderno metodo di analisi del ciclo di vita dei cartoni per bevande (LCA), e materiali in Cartalatte e Marhalene per far toccare con mano il risultato del riciclo dei cartoni per bevande.
Ecorikit è inoltre disponibile nella sua versione web sul sito www.magoalvise.it e www.tetrapak.it.Tutti gli insegnanti di scuole elementari e medie inferiori e superiori che ne faranno richiesta al numero verde 800-855811 (dal lunedì al venerdì, ore 10.00 -13.00 e 15.00 -18.00) o tramite la compilazione di un format sul sito www.magoalvise.it potranno ottenere una copia del kit fino ad esaurimento scorte.
Primaverabio costituisce un’occasione ideale per veicolare l’iniziativa EcoRikit, nell’ottica di una sempre maggior diffusione della consapevolezza e della cultura ambientale che accomuna AIAB con Tetra Pak, Mukki e Comieco.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici