MagazineSostenibilità

Veneto: eco-edificio sostenibile al 100%

di 7 Agosto 2009Ottobre 23rd, 2020No Comments

Il vincitore dell’Energy Globe Awards per l’Italia diventa un modello da esportare

La sede della SAVNO

Quest’anno l’Energy Globe Award, prestigioso riconoscimento internazionale che dal 1999 seleziona i progetti più innovativi in fatto di sostenibilità ed efficienza energetica, è stato assegnato ad un edificio interamente costruito con rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata: è la sede della SAVNO-Servizi Ambientali Veneto Nord Orientale di Conegliano Veneto.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il valore aggiunto che ha permesso al progetto di aggiudicarsi l’EGA per l’Italia (sbaragliando persino l’autorevole KlimaHaus di Bolzano) è che la SAVNO è un’azienda specializzata nello smaltimento dei rifiuti e che la nuova sede, inaugurata circa un anno fa, è stata realizzata con gli stessi materiali della raccolta differenziata. Energy Globe ha cioè voluto premiare la coerenza dimostrata dalla ditta trevigiana nel trasmettere all’utenza importanti messaggi di eco-sostenibilità, recupero e riuso, dando l’esempio per prima. “Quando abbiamo costruito la nostra sede con materiali provenienti da raccolta differenziata” ha dichiarato Riccardo Szumski presidente di SAVNO “abbiamo voluto fare una scommessa: se invitiamo i cittadini a riciclare dobbiamo dimostrare che la raccolta differenziata non è una cosa vana.” 

L’eco-edificio sostenibile al 100%, oltre ad aver attirato l’attenzione di Rai 1, Rai 2 e della tv di stato francese France 5, è diventato un modello virtuoso e replicabile non solo in realtà italiane che necessitano di soluzioni per la gestione dei rifiuti, come Napoli e Palermo, ma anche in altri paesi europei, a partire dalla Romania. Grande interesse hanno suscitato la struttura portante in acciaio riciclato, gli infissi in alluminio riciclato e i rivestimenti esterni in sughero, insieme all’isolamento termo-acustico, garantito sia da fogli in poliestere riciclato ottenuto dalle bottiglie in plastica sia da fibre di cellulosa derivata da tappi di sughero e giornali. Progettato per ridurre dispersione di calore e consumi energetici, è anche dotato di un impianto fotovoltaico integrato e di un impianto geotermico, che assicura sia riscaldamento che raffreddamento ad emissioni zero. Infine, possiede un sistema di raccolta dell’acqua piovana, che viene utilizzata al 70% per gli scarichi dei WC aziendali e al 30% per innaffiare il giardino pensile, a sua volta creato utilizzando il compost. Che dire? Più coerenza di così. 

Il giardino pensile della SAVNO

Sito ufficiale Energy Globe

Sito SAVNO Servizi

Condividi su:
Laura Pavesi

Laura Pavesi

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici