Questa settimana ritorna, presso la Fiera di Bolzano, l’atteso appuntamento con Klimahouse 2011, l’esposizione di riferimento a livello nazionale in fatto di risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Gli oltre 400 espositori proporranno anche quest’anno le migliori tecnologie e soluzioni presenti sul mercato per avere una casa energeticamente efficiente: finestre e porte termoisolanti, soluzioni per coperture e tetti, tecniche di risanamento, sistemi di riscaldamento, isolamento termico, ventilazione e raffreddamento, sistemi di regolazione e misurazione dell’efficienza energetica. Tutte le nuove tecnologie sono state selezionate da una giuria di esperti, che vigila affinché tutte le soluzioni eco-sostenibili diano risposte concrete ed esaurienti ad un pubblico sempre più consapevole ed interessato al risparmio energetico e, di conseguenza, economico.

Le ragioni del successo della fiera altoatesina stanno nel fatto che è riuscita a farsi portavoce di una cultura eco-sostenibile sempre più diffusa e sentita in Italia e che ha dimostrato come, anche in campo edilizio, esistano numerose e valide alternative tecniche ed economiche in grado di garantire (sia alle famiglie che agli enti pubblici e alle aziende) un notevole risparmio energetico ed economico. “Siamo arrivati a questa sesta edizione” – ha dichiarato Reinhold Marsoner, direttore di FieraBolzano – “con un interesse sempre crescente attorno alle tematiche della fiera, supportati dall’Agenzia Casaclima-KlimaHaus Agentur, il consulente scientifico che ci ha permesso di diventare la fiera di riferimento in Italia sull’edilizia e il risparmio energetico”. 

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Asilo certificato CasaClima a Brunico

L’Agenzia CasaClima di Bolzano è una struttura pubblica e indipendente, che si occupa della certificazione energetica degli edifici e che ha tra i suoi compiti quello di promuovere iniziative per sensibilizzare e responsabilizzare la cittadinanza su risparmio energetico, sostenibilità e mutamenti climatici, diffondere la cultura dell’edilizia sostenibile certificata  – non solo dal punto di vista dell’efficienza energetica, ma anche degli impatti sull’ambiente e sulla salute dell’uomo – e fornire sostegno e assistenza per l’ottenimento della “Certificazione CasaClima”. Ad oggi l’Agenzia CasaClima ha certificato più di 2.500 edifici su tutto il territorio nazionale e diversi edifici in tutta Europa. 

Va ricordato che Klimahouse 2011 non è una semplice vetrina, ma è anche un’occasione per i visitatori di acquisire informazioni sulle normative nazionali ed europee, sulle certificazioni energetiche e sulle fonti rinnovabili. Le associazioni più importanti del settore ed esperti qualificati in ricerca e progettazione, infatti, offrono consulenze in fatto di sostenibilità ed efficienza energetica a tutti coloro che sono alla ricerca delle soluzioni ottimali per la propria abitazione, per la propria azienda (sia per gli edifici di nuova costruzione che per quelli da ristrutturare) oppure, come nel caso degli enti locali, delle scelte migliori per il proprio territorio. 

Oltre a numerosi convegni e mostre, durante la verranno assegnati i Klimahosue Awards e si terranno anche un congresso internazionale organizzato dall’Agenzia CasaClima-KlimaHaus Agentur (dal titolo molto significativo: “Costruire con intelligenza”), una serie laboratori in cui gli artigiani costruiranno – direttamente in fiera – parti di una casa eco-sostenibile e visite guidate ad alcuni edifici certificati da Agenzia CasaClima-Klimahaus Agentur di Bolzano e dintorni: residenze, uffici, negozi, un hotel, un asilo e persino due edifici del XVI secolo – segno che costruire e ristrutturare in maniera eco-sostenibile non conosce limiti spazio-temporali.

Condividi su:
Laura Pavesi

Laura Pavesi

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici