Logo Green Week 2011

È in corso a Bruxelles l’11esima edizione di Green Week 2011, la più importante conferenza annuale sulla politica ambientale comunitaria. L’evento, che è aperto a tutti e gratuito, è organizzato dalla Commissione Europea.

Il tema di quest’anno è l’utilizzo efficiente delle risorse naturali – sia quelle dalle quali dipendiamo per la nostra sopravvivenza (acqua potabile, terreno fertile e aria pulita), sia quelle dalle quali dipende la nostra attuale economia (metalli, minerali, combustibili). Dal momento che queste ultime risorse sono limitate, devono essere utilizzate in modo più eco-sostenibile, in modo da incentivare uno sviluppo economico più rispettoso dell’ambiente e favorire la crescita occupazionale nel settore delle energie rinnovabili e pulite. Il raggiungimento di un uso efficiente ed eco-sostenibile delle risorse naturali in Europa è una delle priorità dell’Unione Europea. 

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La Conferenza, che si intitola “Resource efficiency. Using less, living better” ed è suddivisa in circa 40 sessioni, affronta il problema dell’esaurimento delle risorse e delle opportunità offerte dalle risorse rinnovabili. Al tempo stesso, è una vetrina per le strategie pubbliche e private che promuovono la riduzione delle emissioni di CO2 ed è un’opportunità unica di discussione e di scambio di esperienze virtuose in tal senso. 

Negli ultimi dieci anni, la Green Week si è affermata come un appuntamento imperdibile per chiunque sia coinvolto nella tutela dell’ambiente in Europa, riuscendo ad attirare migliaia di visitatori provenienti da enti governativi e pubblici, mondo imprenditoriale e industriale, mondo accademico e comunità scientifica, organizzazioni non governative e mezzi di comunicazione. 

I convegni di Green Week 2011 toccheranno anche temi strategici come le competenze essenziali per l’occupazione nei “green jobs”, il finanziamento delle eco-innovazioni e della trasformazione dei rifiuti in nuove risorse e la chimica – per un settore più rispettoso dell’ambiente, dal momento che il 2011 è proprio l’anno internazionale della chimica. L’efficienza nell’utilizzo risorse presenta una vasta gamma di opportunità sia per la crescita economica che occupazionale, tende verso la riduzione dei rifiuti, verso un ambiente più pulito e, cosa ancora più importante, verso l’ampliamento della gamma di scelte eco-sostenibili che vengono offerte ai consumatori europei. La Commissione ha già individuato una serie di proposte sull’uso intelligente delle risorse naturali, sulla tutela dell’ambiente e sulla crescita economica eco-sostenibile, che vengono discusse in settimana e che mirano ad incentivare l’efficienza, la produttività e la competitività del nostro continente. Un uso più efficiente delle risorse naturali, infine, facilita tutti gli obiettivi comuni dell’Unione Europea in tema di cambiamento climatico, energia, trasporti, materie prime, agricoltura, pesca, biodiversità e sviluppo regionale. Leggi il programma della Green Week 2011

Condividi su:
Laura Pavesi

Laura Pavesi

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici