L’industria italiana del vetro è sempre più virtuosa e non conosce crisi: aumenta, nel 2011, dell’1,77% la produzione di bottiglie, vasi e flaconi in vetro e del 7,6% l’utilizzo del vetro riciclato, con un risparmio energetico di 3 milioni di barili di petrolio. Mentre è del 68,1% il tasso di riciclo del vetro e cresce del 6% la raccolta differenziata degli imballaggi in vetro: il vetro non solo è sostenibile, sicuro e riciclabile al 100% ma, in questo momento di difficoltà economica si presenta come vera e propria “filiera verde” che resiste alla crisi.

Questo è quanto è emerso nel corso dell’evento “Da vetro nasce vetro”, organizzato a Genova da Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe (Consorzio Recupero vetro).

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

In particolare, secondo i nuovi dati diffusi da Assovetro e da Coreve, la produzione degli imballaggi in vetro (bottiglie, vasi, flaconi) ha segnato nel 2011 un incremento dell’1,77% sull’anno precedente (+1,58% per tutti i contenitori in vetro), con un particolare salto nella produzione di vasi alimentari (+13%), e l’industria dei contenitori in vetro ha utilizzato più di 2 milioni di tonnellate di vetro riciclato, cioè +7,6% rispetto all’ anno precedente, risparmiando così più di 3 milioni di barili di petrolio e più di 2 milioni di tonnellate di CO2.

Anche per quanto riguarda il riciclo dei rifiuti di imballaggi in vetro continua il trend positivo: nel 2011 i rifiuti di imballaggio nazionali riciclati sono stati pari a 1.570.302 tonnellate, con un incremento di circa 100 mila tonnellate, corrispondenti al 6,8% in più rispetto all’anno precedente, ed è stato raggiunto un tasso di riciclo pari al 68,1%, superiore di oltre 8 punti rispetto all’obiettivo europeo (stabilito a quota 60%).

Quello del vetro, quindi, è un perfetto circolo virtuoso che trasforma il vetro da “materiale di scarto” a materia prima, a prodotto finito. E sempre più consumatori, stanno preferendo gli alimenti (e più in generale, tutti i prodotti) confezionati in imballaggi di vetro, come conferma Giuseppe Pastorino, Presidente della sezione vetro cavo di Assovetro: “L’industria del vetro dimostra come il mercato premi chi tutela l’ambiente”. 

 

Fonte: www.ansa.it

Condividi su:
Laura Pavesi

Laura Pavesi

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici