In un momento così difficile per l’Emilia Romagna, fa piacere venire a conoscenza di notizie che dimostrano tenacia, capacità di ripresa e – in più – l’intelligenza di saper guardare al futuro: è quindi un’ottima notizia il fatto che in questa regione sia stato inaugurato uno dei primi Bed & Breakfast ecosostenibili esistenti in Italia. A Predappio è stato recentemente inaugurato uno dei primi B&B a ridotto impatto ambientale: si chiama “Residenza La Piana” e nasce dalla ristrutturazione e dall’ampliamento di un’abitazione rurale.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La Residenza LaPiana non nasce dal nulla, ma si radica nella tradizione di un territorio ricco di storia e memorie rurali: è in questa chiave che è stata portata a termine, nello spazio di due anni, la ristrutturazione di una casa rurale e la sua trasformazione in una sofisticata struttura perfettamente ecosostenibile e dotata delle più avanzate tecnologie.

Pensare al futuro passando (obbligatoriamente) attraverso il passato: questo potrebbe essere lo slogan del B&B emiliano.

Il Bed & Breakfast, costituito da quattro unità immobiliari che vanno dai 50 ai 150 mq, è dotato di un articolato sistema che ne garantisce la totale efficienza dal punto di vista energetico: l’impianto fotovoltaico copre i consumi legati all’illuminazione e al funzionamento degli elettrodomestici, mentre un efficiente impianto geotermico garantisce riscaldamento, raffrescamento e acqua calda; l’approvvigionamento idrico, è invece alimentato da un sistema di riciclo e rimessa in circolo delle acque piovane.

Originale è il ruolo degli utenti, chiamati direttamente in causa nel controllo e nella gestione delle risorse attraverso una tecnologia di prim’ordine: attraverso il sistema multimediale Touch Screen BTicino, posizionato in salotto, gli ospiti del Bed & Breakfast possono agevolmente gestire la termoregolazione dei singoli ambienti, monitorare la sicurezza e i consumi, scegliere l’illuminazione e regolare la ventilazione delle stanze. Le diverse operazioni possono essere gestite anche da remoto, tramite smartphone, tablet o pc.

Perfettamente incastonato nel contesto di un territorio ricco di storia, il Bed & Breakfast “La Piana” costituisce un punto di appoggio ideale per chi desidera concedersi una vacanza alternativa, lontana dai più affollati circuiti turistici, e visitare le numerose rocche e castelli che costellano le pendici dell’Appennino forlivese: dal castello di Predappio Alta, alla Rocca delle Carminate, alla Rocca d’Elmici.

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

No Comments

  • Davide Dentelli ha detto:

    Essendo costituito da 4 unità immobiliari… e lo scrivete voi… NON E’ affatto un Bed and Breakfast.

    Il B&B infatti DEVE per legge essere l’abitazione principale (e residenza) del suo proprietario, che mette a disposizione delle camere libere, in numero variabile a seconda della regione, sotto li suo stesso tetto.

    Ed in effetti già nel nome si intuisce che non si tratta di B&B ma di Residenza, tutt’altro tipo di struttura.