Sono iniziati i lavori del progetto “Ospedale verde”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per 3 milioni di euro. Il progetto è caratterizzato dall’installazione di fonti rinnovabili, fotovoltaico, tecnologie per l’efficienza energetica e impianti di trigenerazione negli ospedali della provincia di Arezzo (oltre 60 gli edifici interessati). Con vantaggi economici e ambientali notevoli: 50% di autoproduzione di energia e risparmio annuo di circa 1 milione e mezzo di euro.

“Ospedale verde”: è questo il nome del progetto presentato dall’Asl di Arezzo al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, per la partecipazione ad un bando per l’assegnazione di un finanziamento a fondo perduto, finalizzato alla promozione delle energie rinnovabili e all’efficienza energetica.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

“Proprio in questi giorni abbiamo ricevuto la comunicazione ufficiale del Ministero” afferma il direttore generale, Desideri. “Tra i 13 Enti Pubblici ammessi al finanziamento, la Asl di Arezz (unico Ente Pubblico toscano ammesso) è quello che ha ottenuto il maggior contributo : 3 milioni di euro, in 3 anni. Si tratta di un risultato estremamente importante, che premia la capacità progettuale dei nostri tecnici e che avrà riflessi positivi, sia in termini gestionali che ambientali. Infatti”, conclude Desideri, “una volta finiti i lavori, al considerevole risparmio economico per le casse Asl, si sommeranno altrettanti vantaggi per l’ambiente dovuti alla riduzione di emissioni di CO2”.

Il progetto aretino – redatto dall’energy manager aziendale, l’ingegnere Daniele Giorni –  ha un costo complessivo di 10 milioni di euro (7 co-finanziati da Asl e Regione Toscana, 3 dal Ministero) e prevede due distinte tipologie di interventi, spalmati su gran parte degli stabili utilizzati dalla Asl nel territorio provinciale (si tratta di 60 edifici).

1) Una prima serie di interventi prevede, tra l’altro, l’impiego di fonti rinnovabili integrate in combinazione con tecnologie per l’efficienza energetica: installazione di impianti fotovoltaici, installazione di generatori di calore di ultima generazione, sistemi di telecontrollo. Di particolare interesse il progetto “Illumination”, che vedrà l’inserimento all’Ospedale San Donato della tecnologia LED in sostituzione degli attuali corpi illuminanti.

Gli impianti fotovoltaici (14 in tutto) garantiranno una potenza complessiva di circa 500 kWp (2% dei consumi attuali) e verranno installati nel centro direzionale, su quattro ospedali, sulle principali sedi distrettuali ed alcuni Centri Diurni. Sono 37, invece, i generatori di calore di ultima generazione che, unitamente ad altrettanti sistemi di telecontrollo a distanza, saranno installati su gran parte delle Residenze sanitarie, distretti, centri sanitari e centri diurni.

2) La seconda serie di interventi prevede l’installazione di impianti di trigenerazione ad alta efficienza nei cinque ospedali della provincia. Si tratta di impianti che, attraverso la combustione di metano, consentono di generare, in modo combinato, energia elettrica, termica e frigorifera.

L’azienda sanitaria aretina stima di poter raggiungere circa il 50% di autoproduzione di energie necessarie alle sue attività con l’introduzione di queste tecnologie, oltre ad un risparmio annuo di circa 1 milione e mezzo di euro, per minori acquisti di energia.

Complessivamente, le due tipologie di intervento consentiranno alla Asl di Arezzo di raggiungere anche un altro importante risultato: la riduzione di circa il 25% delle emissioni di CO2 dovute ai consumi di energia elettrica e termica, portandole dalle attuali 27.000 tonnellate alle 20.000 annue.

I lavori sono già iniziati: è stato terminato ed allacciato alla rete elettrica il primo impianto fotovoltaico da 47 kWp presso l’Ospedale San Donato di Arezzo ed è in fase avanzata di progettazione l’impianto di trigenerazione di energia elettrica, termica e frigorifera – sempre dell’ospedale San Donato di Arezzo. Ora si proseguirà con l’impianto di trigenerazione dell’Ospedale del Valdarno, poi gli altri impianti fotovoltaici e l’installazione di generatori di calore di ultima generazione. Il progetto “Ospedale verde” si concluderà entro l’estate 2015.

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

No Comments