Un nuovo parco fotovoltaico è appena entrato in funzione a Cavriglia, in provincia di Arezzo, nell’ex area mineraria di Santa Barbara. L’impianto da 7 MW (Megawatt), realizzato su 20 ettari, fornirà energia elettrica a 2.300 abitazioni, corrispondenti a circa 8.300 cittadini. E insieme al parco fotovoltaico già esistente nello stesso Comune distribuirà energia ad un totale di 20.000 abitanti. 

Il parco fotovoltaico realizzato nell’ex area mineraria di Santa Barbara, a Cavriglia (Arezzo) è appena entrato in funzione. Si tratta di un’impianto da 7 MW (Megawatt), realizzato su 20 ettari, che produrrà annualmente 8.840 MWh (Megawattora), per una potenza complessiva annua di 6.988,80 kWp (Kilowatt di picco) – per quasi 30.000 pannelli, minori emissioni per 1.681 Tep (tonnellate equivalenti di petrolio) all’anno e 3.730.000 kg in meno all’anno di anidride carbonica immessa in atmosfera. La nuovissima centrale fotovoltaica fornirà energia elettrica a 2.300 abitazioni per un totale di circa 8.300 cittadini.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il nuovo parco fotovoltaico si aggiunge ad un primo, già entrato in funzione a dicembre 2011, su altri 20 ettari disseminati di 41.000 pannelli fotovoltaici, per una potenza di 10 MW, nell’area recuperata e risanata, restituita ad un uso pubblico e sociale in virtù dell’energia fotovoltaica, di piste ciclabili e di alberature poste a dimora.

La produzione annua del primo impianto è di 12.609 MWh, potenza complessiva di 9.969,90 kWp (240 Wp a pannello), minori emissioni annue per 5.531.000 kg di anidride carbonica, per 7.470 kg di anidride solforosa e per 5830 kg di ossidi di azoto, 2085 Tep risparmiate all’anno. Il primo impianto fornisce già energia elettrica a 3.300 abitazioni per 11-12.000 cittadini.

Complessivamente, quindi, l’intero parco fotovoltaico di Cavriglia distribuirà energia a circa 20.000 abitanti. L’energia prodotta verrà venduta sul mercato e al Comune spetterà un canone di concessione annuale.

“Un risultato encomiabile e un reale contributo alla green economy”, ha dichiarato il sindaco di Cavriglia, Ivano Ferri, “quello ottenuto dal Comune, per la sua capacità e lungimiranza nel sostenere la produzione di energia rinnovabile recuperando le ex-aree minerarie, il tutto in linea con le indicazioni date dalla regione”. “Produrre energia pulita valorizzando l’area” ha aggiunto Ferri, “porterà un notevole aiuto al bilancio comunale e, di conseguenza, un contenimento delle imposte ai nostri cittadini. Attualmente, è il più grande impianto fotovoltaico pubblico della Toscana e uno dei più grandi in Italia”.

Fonte: www.ansa.it

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici