Il futuro dell’eolico è ancora più verde grazie alle pale biodegradabili. E’ questa l’ultima novità in fatto di soluzioni che rendano la produzione di energia dal vento ancora più ecosostenibile. L’invenzione arriva dagli USA e, precisamente, dalla collaborazione tra la University of Massachusetts Lowell e la Wichita State University.

Il nuovo impianto eolico dotato di pale biodegradabili, secondo quanto affermato dal responsabile del progetto, Prof. Christopher Niezrecki, sarà realizzato con polimeri generati da materie prime sostenibili e compatibili con il successivo smaltimento a fine vita.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Si tratta di resine derivate da oli vegetali, facilmente recuperabili e riciclabili rispetto a quanto avviene per le attuali componentistiche. Una soluzione che permetterebbe di far fronte ad uno dei maggiori problemi per l’energia eolica dei prossimi anni: lo smaltimento degli impianti al termine del proprio ciclo di attività.

Il progetto ha già ricevuto dalla NSF (National Science Foundation) fondi per circa due milioni di dollari: “Con 1,9 milioni dollari di sovvenzioni dal NSF”, ha dichiarato Niezrecki, cercheremo di capire come questi materiali possano essere applicati all’industria eolica e a tutti i prodotti a base di fibra di vetro. Questo studio si propone di sostituire le resine epossidiche a base di petrolio, attualmente in uso nelle pale delle turbine, con materiali più eco-compatibili. Dovremo anche valutare e comprendere l’impatto che questa conversione delle pale avrà sull’economia, sull’industria eolica, l’ambiente e la società”.

Fonte:  GreenStyle

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici