L’American Institute of Architects (AIA) ha nominatola top ten dei progetti più sostenibili del mondo, un elenco destinato a promuovere un’architettura responsabile e sostenibile verso l’ambiente. I cardini dei progetti sono:  riciclo, riqualificazione energetica di vecchie strutture, risparmio energetico ed idrico ed ovviamente efficienza energetica.
Tra i vincitori “Charles David Keeling Apartments”, un complesso residenziale dove la massa termica dell’involucro edilizio svolge la maggior parte del lavoro richiesto per raggiungere la massima efficienza energetica; “Clock Shadow Building”, un progetto nato per riqualificare una vasta area industriale difficile da sviluppare; “Federal Center South Building”, un vero esempio di Net Zero Energy Building, un edificio ad energia zero, dove la produzione energetica supera i consumi richiesti; “Marin Country Day School”, dove gli spazi sono illuminati e ventilati naturalmente; “Merritt Crossing Senior Apts”, un esempio di architettura sostenibile con funzione sociale; “New Norris House”, piccola abitazione unifamiliare fatta di materiali naturali e privi di componenti inquinanti; “Pearl Brewery/Full Goods Warehouse”, oltre 6.000 mq certificati LEED Gold; “San Francisco Public Utilities Commission Headquarters (SFPUC)”, dove grazie alla luce naturale i consumi elettrici per l’illuminazione saranno abbattuti del 45%; “Swenson Civil Engineering Building” creato con materiali sostenibili e permeabili; e infine “Yin Yang House, Brooks” coperto da  pannelli fotovoltaici da 12 kW che coprono l’intero fabbisogno energetico dell’abitazione.

Fonte: Architettura Sostenibile

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici
Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici