Le imprese consapevoli dell’impatto ambientale che hanno sugli ecosistemi marini

By 14 Novembre 2019 Ambiente
...continua a leggere

Gli oceani hanno un impatto determinante sulla crescita economica al punto che, se la Blue Economy fosse un Paese, con i suoi 3.000 miliardi di dollari di valore complessivo sarebbe la settima economia più grande al mondo.

Ma come si può valorizzare il potenziale degli ecosistemi marini messi a rischio dalle attività produttive creando dei business sostenibili? A questa domanda ha cercato di dare risposta il primo progetto di ricerca, Business for Ocean Sustainability, commissionato da One Ocean Foundation in ottica di definire linee guida e le best practice per le aziende circa le sfide della sostenibilità.

Il report – realizzato in collaborazione con SDA Bocconi,McKinsey & Company e CSIC  (The Spanish National Research Council) – ha coinvolto più di 220 aziende nazionali e internazionali, start-up, associazioni e ONG appartenenti a 13 settori industriali. Lo studio ha preso in esame le relazioni esistenti tra la sostenibilità degli oceani e l’economia da una prospettiva inedita, focalizzata sulla consapevolezza, le strategie e le pratiche più innovative adottate dalle imprese…

Leave a Reply