Attualità

Ciampi: "Troppo rilievo ai fatti di violenza"

di 28 Ottobre 2002Marzo 5th, 2017Un Commento

“Molte cose ci lasciano turbati. Ci chiediamo se il rilievo altissimo che viene dato dai mezzi di comunicazione di massa a fatti di violenza non finisca per far acquisire a quei drammi, anche se non è questo l’obiettivo, una valenza esemplare che essi sicuramente non hanno”, ha detto Carlo Azeglio Ciampi nel discorso agli amministratori di Ferrara. “Il disagio è accresciuto – ha aggiunto Ciampi – dalla constatazione che questi stessi mass-media sembrano meno interessati a conoscere e a far conoscere quella che è la realtà di tutti i giorni: l’immagine vera di quella moltitudine di giovani che studiano, che vivono in famiglia in serenità, che si preparano a una vita di lavoro, che dimostrano di non sentirsi affatto estranei o indifferenti alla società in cui vivono e ai suoi problemi, o ai grandi problemi del mondo, e che si impegnano con generosità nel volontariato”. […] “Mi si dirà – ha concluso Ciampi – che la normalità “non fa notizia”. Eppure, vi sono eventi, iniziative in cui quell’essere “normali” si esprime, e che meritano attenzione e una segnalazione”.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici